17 dicembre 2010: Richard Galliano in concerto al Teatro Sociale di Stradella (PV)

VENERDI' 17 DICEMBRE 2010 H 21
Teatro Sociale di Stradella
Via Cavour 12, Stradella (PV)

RICHARD GALLIANO IN CONCERTO

Dal vivo in un'esibizione solista, il fisarmonicista francese uno dei maestri del jazz europeo.
Dal vivo il fisarmonicista francese, uno dei maestri del jazz europeo
Il grande musicista si esibisce venerdì 17 dicembre al Teatro Sociale di Stradella (Pavia),la città dove è nata la fisarmonica moderna

Torna in Italia il grande musicista francese Richard Galliano, uno dei maggiori esponenti del jazz contemporaneo.Si esibirà venerdì 17 dicembre al Teatro Sociale di Stradella in un recital che lo vedrà in un'esibizione solista in cui attingerà con molta libertà, e lasciando ampio spazio all'improvvisazione, dal suo vasto repertorio.

Richard Galliano, francese della Costa Azzurra ma di origini italiane, è assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, ed é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive. Tra le numerose e importanti collaborazioni concertistiche e discografiche di Galliano ricordiamo quelle con Juliette Greco, Claude Nougaro, Ron Carter, Chet Baker, Antonello Salis, Enrico Rava, Martial Solal, Miroslav Vitous, Charlie Haden, Trilok Gurtu e, naturalmente, Astor Piazzolla.
La sua ultima avventura discografica è l'album "Bach" pubblicato da Deutsche Grammophon, in cui il grande interprete rilegge con la sua fisarmonica le musiche di Johann Sebastian Bach.
L'evento è particolarmente significativo poiché proprio Stradella è internazionalmente riconosciuta come la capitale della fisarmonica, la città in cui grazie all'artigiano Mariano Dallapè nacque a metà dell'Ottocento lo strumento nella sua versione moderna.
Il concerto di Galliano inaugura un ciclo di tre concerti che si terranno al Teatro Sociale di Stradella dedicati alla fisarmonica. Venerdì 11 marzo si esibirà Sergio Scappini, giovedì 1 aprile saranno in scena Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.

Il Teatro Sociale è a Stradella (PV) in via Cavour 33, tel. 038549264. Lo spettacolo inizia alle ore 21. I prezzi dei biglietti vanno da 17 a 7 euro a seconda del settore, mentre l'abbonamento alle 3 serate va da 40 a 15 euro. Informazioni e PRENOTAZIONE TELEFONICA Martedì 10,00 - 12,30 / Giovedì 16,00 - 18,00 / Sabato 10,00 - 12,30 Al numero: 0385.246569
www.teatrostradella.it
www.richardgalliano.com

Nessun commento:

Posta un commento