Giancarlo Guerrieri in concerto a Trecastagni CT) il 27 novembre 2010



Concerto di beneficenza per i bambini dell’orfanotrofio di Mwene Ditu, nella regione del Kasai orientale, in Congo.

Giancarlo Guerrieri in concerto a Trecastagni (CT) il 27 novembre 2010 alle ore 21,00


Giancarlo Guerrieri è un cantautore siciliano.
Il 1988 segna il suo debutto scrivendo “Il treno dell’arcobaleno” con il quale vince il concorso nazionale “Passaporto per Sanremo”.
Nel 1989 realizza il suo primo LP “Sulle tracce dell’iride” che contiene il brano “Apri gli occhi Valentina”. Con questa canzone Giancarlo si farà conoscere da un vasto pubblico, per il successo di vendite e per i numerosi concerti live.
Nel 1991 partecipa tra i giovani al Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano “Fidati” dove concorrerà assieme ad Antonella Arancio, Mario Biondi e molti altri giovani talenti siciliani.
Nello stesso anno riceve il Premio “Solemare 91” in onda su Raitre, sempre con il brano “Fidati” e nel ‘92 viene invitato da Gianni Bella alla convention “Montagne Verdi”, in onda su Raiuno, dove presenterà il singolo “Sarai”.
Nel 93 si reca a Milano per conseguire il diploma di tecnico del suono all’EMIT Feltrinelli; 2 anni intensi nel corso dei quali ha modo di farsi conoscere dai più importanti discografici milanesi e comporre musiche per alcune produzioni del teatro Ciak e per il Teatro del Trebbo di Toni Comello. Giancarlo è anche l’autore delle musiche di alcuni spot pubblicitari per la TV quali “Mobyline” e “Rossi & Galanti“.
Tornato in Sicilia nel 1995, sotto la guida di Vincenzo Spampinato e Arturo Zitelli incide nuovi brani che verranno affidati a giovani emergenti della Carosello e, contemporaneamente, suona come tastierista nella tournée “L’amore nuovo” dello stesso Spampinato.
Per qualche anno lascia l’Italia per esibirsi da solista in prestigiose località turistiche in Egitto, Kenya, Zanzibar, Maldive, Svizzera e Germania.
Molte sono le collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Stefano Nosei, Ornella Vanoni, Tony Esposito, Roby Rossellini (figlio di Roberto Rossellini), “Le Iene” Max Laudadio e Giulio Golia, Adriano Pappalardo, Passengers, Arnoldo Foà, Joe Amoruso, Bracco Di Graci.
Nel 2009 vince, al X° Festival della Nuova Canzone Siciliana, col brano “Caminanti“, il prestigioso “Premio dell’orchestra”.
E’ stato finalista per l’XIª edizione del suddetto festival con il brano “Comu veni veni“, cantato in coppia con Antonella Arancio.
Ha recentemente pubblicato il suo ultimo album dal titolo “Caminanti”.

2 commenti: