A PARMAJAZZ I PROFUMI DEI FIORDI DEL NORD con Mathias Eick Quintet (Norvegia)

A PARMAJAZZ APPRODANO
I PROFUMI DEI FIORDI DEL NORD
Mathias Eick approda a Parma
dopo il successo del concerto a Oslo con Chick Corea

Giovedì 18 novembre ore 21.00/ Teatro Due – Spazio Grande
Mathias Eick Quintet (Norvegia)
Mathias Eick/tromba
Andreas Ulvo/pianoforte
Audun Erlien/basso
Pål Hausken/batteria
Kenneth Kapstad/batteria

Giovedì 18 novembre ore 18.30/ Tcafè
Fabio Frambati Quartet
Presentazione del cd Tramonti ad Est
Fabio Frambati/tromba, flicorno
Emanuele Cappa/chitarra
Orazio Aroldi/contrabbasso
Andrea Acquaroni/batteria

Giovedì 18 novembre prossimo (ore 21.00/ Teatro Due – Spazio Grande) si apre la quindicesima edizione del ParmaJazz Frontiere e lo fa all'insegna delle suggestive sonorità nordiche di Mathias Eick, uno dei nomi di punta della scena jazz norvegese. All'anagrafe trombettista, suona anche contrabbasso, vibrafono, piano e chitarra. Artista dall'orecchio sorprendente negli ultimi anni è fra coloro che stanno facendo il successo di alcuni album ECM, con artisti fra gli altri come: Manu Katchè, Iro Harla, Jacob Young, Lars Danielsson.
La voce estremamente personale, impastata di lirismo e morbidezza, e il timbro vellutato, ne fanno uno degli elementi di spicco, come si diceva, dell'attuale scena jazz norvegese, sulle orme di Nils Petter Molvaer e Arve Henriksen.
Reduce dal sorprendente concerto del 1° novembre a Oslo con Chick Corea, che ha accompagnato come tromba dell'orchestra di Trondheim di cui fa parte, a inizio 2011 pubblicherà un nuovo lavoro con sonorità più rock, con due batterie, basso elettrico ed elettronica a dare impulso al suo lirismo, e a Parma presenterà in anteprima nazionale proprio questo nuovo quintetto.
Ricordiamo che la giornata si aprirà nel pomeriggio con il primo degli appuntamenti che il ParmaJazz Frontiere ha voluto emblematicamente chiamare I desideri delle montagne: una serie di proposte dalla musica alla danza alla performance per offrire un respiro ulteriore allo scambio fra arti e artisti. Al Tcafé quindi di esibirà alle 18,30 il Fabio Frambati Quartet che presenterà il cd Tramonti ad Est (Fabio Frambati/tromba, flicorno, Emanuele Cappa/chitarra, Orazio Aroldi/contrabbasso, Andrea Acquaroni/batteria).

Mathias Eick
Classe 1979. Appena diplomato al conservatorio di Trondheim ha preso parte a diversi progetti musicali ed è entrato a far parte dei Jaga Jazzist di Lars Horntveth.
Da qualche anno si è dedicato prevalentemente alla tromba e ha contribuito al successo di alcune produzioni della tedesca ECM.
Vincitore a New York dell'"International Jazz Award for New Talent 2007", nel 2008 ha pubblicato il suo primo lavoro da solista, The Door, con musicisti del calibro di Jon Balke, Audun Kleive e Audun Erlien, sempre per Ecm.

Nessun commento:

Posta un commento