Sara Girardello con la sua arpa celtica in concerto ad Albinea (RE) il 28 febbraio 2010



L’ora della Musica – Domenica 28 febbraio 2010

Torna la primavera e torna la stagione dei concerti. Giunta quest’anno alla sua XXIX Edizione la Rassegna “L’Ora della Musica” promossa dall’Istituto Musicale “Peri” di Reggio e di alcuni Comuni Reggiani – tra cui il Comune di Albinea, rappresenta una importante stagione concertistica. L’iniziativa, seguitissima dal pubblico reggiano, ha raggiunto nelle ultime edizioni una vera dimensione internazionale, proponendo concerti di artisti provenienti da altri Paesi Europei. La dimensione artistica del Conservatorio di Reggio Emilia incontra altre esperienze musicali, in un ricco alternansi di esibizioni da parte di giovani promettenti che sapranno, anche quest’anno, soddisfare il pubblico con musiche di alta qualità.
Il primo appuntamento ad Albinea si terrà Domenica 28 febbraio 2010 alle ore 17.00 presso la Nuova Sala Civica vedrà protagonista Sara Girardello, arpa celtica, con musiche tradizionali irlandesi e scozzesi.

Programma di Sala:

Tradizionale scozzese
Huntington Castle

Tradizionale Irlandese
Monaghan Jig

T.O. Carolan (1670 – 1738)
"Variations” on the air “When she cam ben”

Tradizionale scozzese
For a While I must leave You Forlon

Tradizionale irlandese
The rectory reel

Tradizionale gallese
“Codiad Yr Hedydd” raccolta Edward Jones

T.O. Carolan (1670 – 1738)
Fanny Power

Anonimo
The Aran Boat song

Tradizionale irlandese
Chanter Tune

Tradizionale irlandese
Trip To Sligo

T.O. Carolan (1670 – 1738)
Miss Mac Dermott

Tradizionale irlandese
Taimse im Chodladh

Anonimo
The Tailor’s Twist

Tradizionale irlandese
The Glass of Beer

Tradizionale scozzese
Sir Sidney Smith’s March

Tradizionale scozzese
Dunkeld Hermitage (raccolta Angus Fraser)

Tradizionale irlandese
Flying to the Fleadh

SARA GIRARDELLO si è diplomata in arpa nell’anno accademico 1997/98, sotto la guida della prof.ssa E. Ghebbioni, presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV). Nell’anno accademico 1999/2000 ha studiato alla Musikhochschule di Basilea con Ursula Holliger. Si è perfezionata con arpisti di fama internazionale: ha frequentato Masterclass con Judith Liber e Fabrice Pierre. I suoi interessi storico-musicali l’hanno portata ad avvicinarsi al patrimonio musicale dell'Irlanda e della Bretagna e a studiare l’arpa celtica secondo le tecniche tradizionali, dapprima con il maestro E. Euron, successivamente con Grainne Hambly in Irlanda. A Marzo del 2007 ha conseguito la laurea specialistica in arpa celtica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto e a giugno del 2009 l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa, presso il Conservatorio di Vicenza. Ha affiancato agli studi musicali un percorso di formazione in musicoterapia: nel 2001 ha conseguito il “Postgraduate Diploma in Music therapy” dell’Università di Bristol (UK). Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi, all’unanimità della giuria, al secondo e terzo posto al Concorso internazionale di Musica U.F.A.M. di Parigi negli anni 1993 -1994. Lavora come musicoterapeuta, insegna arpa celtica e svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni strumentali, tra le quali si segnalano il duo “Cóir” (arpe celtiche) e il “Celtic Harp Ensemble”, formazione che vanta numerosi concerti presso le più importanti rassegne e festival di musica celtica, tra cui Celtica nel 2004, il Festival Internazionale di Arpe di Isolabona, il Festival internazionale di arpa celtica di Dinan (Bretagna) e con cui ha inciso un Cd.


Per le tue prossime vacanze consulta www.ilove-italy.net

Nessun commento:

Posta un commento