Danilo Rea omaggio a De André x festival Crossroads - 1 aprile 2010 a Longiano (FC)

XI Edizione
27 febbraio - 23 maggio 2010


Concerto di giovedì 1 aprile
Longiano (FC), Teatro Petrella, ore 21:00

DANILO REA SOLO
Omaggio a Fabrizio De André
Danilo Rea - pianoforte


Giovedì 1 aprile, l'undicesima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna a fare tappa al Teatro Petrella di Longiano (FC), dove alle ore 21 si esibirà Danilo Rea, uno dei pianisti italiani più amati dal pubblico nonché uno dei musicisti che più hanno contribuito alla diffusione internazionale del jazz made in Italy. Rea si esibirà in piano solo, eseguendo uno dei suoi progetti più noti, l'Omaggio a Fabrizio De André. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Longiano e il Teatro Petrella. Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12.

Danilo Rea è il pianista del jazz italiano attuale. Rea è nato a Vicenza nel 1957 ma è cresciuto a Roma, sulla cui scena jazzistica esordisce assai presto, creando nel 1975 il Trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto). Con questa formazione ancora oggi saltuariamente attiva e, successivamente, con la creazione dei Doctor 3 (con Pietropaoli e Fabrizio Sferra), Rea ha stabilito la norma del piano trio jazzistico all'italiana.

Ma nella carriera musicale di Rea hanno avuto una notevole importanza anche le collaborazioni internazionali (davvero speciali quelle con Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Joe Lovano, Gato Barbieri.), nonché un'attività d'alto livello nel pop italiano. Pianista prediletto da Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele, Rea ha collaborato anche con Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano, mentre di recente ha preso parte alla 'svolta jazz' di Gino Paoli.

Questo retroterra, nonché il suo celebre fiuto per la melodia e la raffinatezza del tocco pianistico, rendono assai significativo l'omaggio di Rea alle musiche di Fabrizio De André. Questo progetto, dalla sua creazione nel 2005, ha sedotto le platee di tutta Europa con la toccante rilettura jazzistica del repertorio dell'indimenticabile Faber.

Per informazioni:
Teatro Petrella, Piazza San Girolamo 2: biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0547 665113. Informazioni e prenotazioni: tel. 0547 665113 (mar-ven ore 16-19). Prenotazione on-line: www.teatropetrella.it
Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it
Website: www.crossroads-it.org - www.erjn.it

Nessun commento:

Posta un commento