4 luglio: Marco Testoni & HANG CAMERA in concerto a Castelnuovo di Porto (RM)

Marco Testoni & HANG CAMERA
TORNANO A SUONARE I DISCHI VOLANTI...
Percussioni, metallofoni e lirismo del ritmo


4 luglio 2010, ore 21.00
Centro Culturale ARTIPELAGO, Castelnuovo di Porto ­ Roma, Via Roma 32/34,
www.artipelago.it

Il 4 luglio prossimo alle 21.00 Marco Testoni e i percussionisti di Hang Camera saranno in concerto presso il Centro Culturale Artipelago (Castelnuovo di Porto ­ Roma, Via Roma 32/34, www.artipelago.it ). Un anno di studio e sperimentazione musicale per una nuova tappa attorno alla particolarissima sonorità di Caisa Drum e Hang Drum, metallofoni di
nuova generazione della stessa famiglia dei più noti Steel Drum. Ovvero percussioni adatte ed esprimere compiutamente quel ³lirismo del ritmo² che è poi il manifesto artistico degli Hang Camera: spaziando dall¹ambient al nu-jazz; dalle suggestioni poliritmiche della musica popolare tradizionale ai richiami del minimalismo; da Steve Reich a Pat Metheny; attraverso l¹asimmetricità ritmica di ispirazione sefardita.

Risale ai primi del 2009 ³IMPATIENS², l¹album in 11 tracce ­ il primo made in Italy realizzato con questi strumenti - che ha peraltro visto la partecipazione alla batteria in veste di special guest del celeberrimo Billy Cobham, il padre del drumming moderno, il quale già da qualche anno utilizza spesso nei suoi dischi le sonorità degli steel drum. Where is my rescue, la traccia interpretata da Cobham, vede anche ospite il suggestivo clarinetto popolare di Nicola Alesini.

Al fianco di Testoni al Caisa in questa magica avventura due tra i migliori suonatori di Hang italiani che hanno collaborato a tessere le atmosfere di questo disco: Massimiliano Di Loreto e Sergio Chiusura. L¹album e il concerto vedono inoltre la collaborazione del versatile chitarrista svedese Mats Hedberg, già presente come compositore e strumentista in alcuni dei precedenti album di Marco Testoni (³Sounds & Flowers² ­ ³WAG ­ World Acoustic Guitars² / Tre Lune Records), che firma anche i due brani ³Emma Steg² e ³Norrsken².

Al disco hanno partecipato inoltre altri artisti quali: i chitarristi Michele Ascolese (Fabrizio De Andrè, Iguazù Project) e Nello Angelucci, il pianista Alessandro Gwis (Aires Tango), i percussionisti Giovanni Imparato e Paolo Modugno (Sarawan), il vocalist Guido Benigni e Marco De Angelis allo stick bass.

Nessun commento:

Posta un commento