Concerto di Luis Bacalov a Otranto il 9 luglio 2010

Concerto del premio Oscar Luis Bacalov
A Otranto il 9 luglio alle ore 21.00, presso i Fossati del Castello, si terrà il Concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lecce diretta da Josè Maria Sciutto, con il Premio Oscar Luis Enríquez Bacalov al pianoforte.

Luis Bacalov, nato a Buenos Aires il 30 agosto 1933, è un pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore naturalizzato italiano, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche.
Dopo aver iniziato lo studio del pianoforte in Argentina, completa gli studi a Buenos Aires. Inizia quindi una serie di concerti nell'intero Sudamerica.
Si trasferisce in Europa dove compie degli studi di perfezionamento a Parigi. Dopo alcuni anni arriva finalmente in Italia, affermandosi subito come brillante arrangiatore prima per la casa discografica Fonit Cetra e poi per la RCA. Alla Fonit Cetra collabora con Claudio Villa e Milva.
Una volta passato alla RCA, nel 1960, Bacalov si mette subito in luce curando gli arrangiamenti delle canzoni di Nico Fidenco, Sergio Endrigo, Rita Pavone, Umberto Bindi, Neil Sedaka. Con Sergio Endrigo, Bacalov forma un sodalizio quasi ventennale, testimoniato da canzoni come "Io che amo solo te", "Se le cose stanno così", "Era d'estate", "Canzone per te", "Lontano dagli occhi", "L'arca di Noè", "Una storia", "Elisa Elisa".
Nel 1960 Bacalov comincia anche l'attività di compositore per il cinema, sotto lo pseudonimo di Luis Enríquez. Tra gli innumerevoli film per i quali ha composto la colonna sonora, ricordiamo Il Vangelo secondo Matteo (1964), Django e Quien sabe (1966), A ciascuno il suo (1967), L'amica (1969), Cuori solitari (1970), Milano calibro 9 (1972).
Verso la fine degli anni settanta collabora con Federico Fellini per le musiche del film La città delle donne. Nel 1995 si aggiudica il Premio Oscar per le musiche del film Il postino. Nel corso della sua carriera Bacalov ha collaborato con numerosi registi, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Ettore Scola, Fernando Di Leo, Franco Giraldi. Parte del tema della colonna sonora scritta da Bacalov per lo spaghetti-western Il grande duello è stato utilizzato da Quentin Tarantino in Kill Bill.
Nel 2000 ha scritto le musiche per Mosè, principe del deserto, musical con testi di Loriana Lana.
Nella sua attività sinfonica è direttore principale dell'orchestra della Magna Grecia di Taranto.
È titolare del corso di "Composizione di musica per film" presso l'Accademia Chigiana di Siena. È docente presso l'Accademia di cinema ACT MULTIMEDIA a Cinecittà a Roma.
Nel 1995 vince il premio Oscar per la miglior colonna sonora con il film Il postino.

Prevendita dei biglietti presso IAT di Otranto, Piazza Castello, tel. 0836 801436 - 804954, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Costo del biglietto 5 euro.
www.comune.otranto.le.it

Nessun commento:

Posta un commento