Emanuele Arciuli guest star al Festival "Cambi di Stagione"

Cambi di stagione 2010
L'inverno
10 - 12 dicembre 2011
Monforte d'Alba, Fondazione Bottari Lattes

Dal 10 al 12 dicembre alla Bottari Lattes
L'Inverno a "Cambi di stagione"
Festival internazionale di musica da camera

Protagonisti: il Quartetto Alcan, Emanuele Arciuli e SoloDuo

L'inverno di Cambi di Stagione, il fortunato Festival promosso e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes nella sue sede di Monforte d'Alba, sarà gioioso e vivace.

Nicola Campogrande, che del Festival è il direttore, ha scelto per questo quarto appuntamento stagionale un programma "di festa", come si conviene nelle giornate che ci accompagnano verso Natale e il nuovo anno.

Venerdì 10, ad aprire la tre giorni stagionale di musica, sarà il Quartetto Alcan, "che dal Canada porterà con sé - annuncia il Direttore - partiture di Beethoven, G.L.Frank, MacMillan, Mendelssohn, capaci di riscaldare il cuore". L'esibizione del Quartetto Alcan è in programma alle 21 nell'Auditorium della Fondazione monfortese.

L'indomani, sabato 11, sempre con inizio alle 21, al pianoforte di Emanuele Arciuli toccherà il compito di "far godere le orecchie" con Schubert e Bach, accompagnato agli Archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino.

Domenica 12, alle 12, i chitarristi del SoloDuo (Matteo Mela e Lorenzo Micheli) regaleranno nuove versioni di brani celebri di Rossini, Albéniz, Ravel, Bach, scoppiettante anticipazione dei dì di festa.

La Quarta Stagione del Festival trova il suo coronamento, domenica 12 alle 17, con il ritorno sul palco di Emanuele Arciuli e del Quartetto Alcan. Insieme danno vita ad una formazione originale, sotto forma di Quintetto, proponendo grandi pagine di Shostakovic e Brahms.

Giunti a fine anno è naturalmente tempo di bilanci. Ogni momento di Cambi di Stagione ha ottenuto il "tutto esaurito" e soprattutto ha appassionato il pubblico. Il Festival ha conquistato la simpatia e il seguito di un pubblico anche non piemontese.
La qualità della manifestazione, già a questa prima sortita, è stata percepita anche all'estero. Ne è testimonianza l'alleanza-gemellaggio con il raffinato e consolidato Charleston Manor Festival, in Gran Bretagna, connubio che porta Cambi di Stagione ad entrare nel ristrettissimo circuito di manifestazioni europee di alto livello. Se si considera che tutto questo è avvenuto in meno di un anno di attività, c'è da essere veramente soddisfatti.

Come di consueto, in parallelo con il suo Festival musicale, la Fondazione Bottari Lattes propone un appuntamento dedicato all'arte.
Nei 400 anni dalla morte del Caravaggio, la mostra sarà intitolata "PENSARE CARAVAGGIO. 15 artisti per Michelangelo Merisi" e proporrà, dall'11 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011, nella sede della Fondazione, opere di ispirazione caravaggesca di Aimone, Chessa, Ferroni, Francese, Garel, Guccione, Mattioli, Morlotti, Ruggeri, Saroni, Scalco, Soffiantino, Tommasi Ferroni, Ventrone e Vespignani.

Info e prenotazioni: Fondazione Bottari Lattes
www.fondazionebottarilattes.it
Tel 0173.789282; 333.8685149
segreteria@fondazionebottarilattes.it

1 commento:

  1. Non conoscevo questo Festival...Così intrigante ed originale. Complimenti al maestro Campogrande sempre attento e pieno di idee nuove e coinvolgenti per la Musica:)

    RispondiElimina