“A song for Edy” perché non viene presentata in TV?



“Uso privato del mezzo pubblico”, è così che i grandi del mondo della televisione attaccano coloro che, in qualche modo, gli sono andati contro.
Ma che significa uso privato??? C’è un privato in TV o nella carta stampata? Ad oggi che Facebook è diventato il nostro migliore amico, superando agevolmente anche Messenger Myspace e tanti altri mezzi di comunicazione giovanile, c’è ancora del privato?
È da oltre un mese che andiamo avanti a sentire la storia di Sarah Scazzi, che poverina è stata l’unica a rimetterci nella sua triste vicenda … Prima si disse di lei fosse scappata con un uomo, poi s’è detto che voleva rubare il fidanzato alla cugina poi, poi, poi … quanti poi? Il resoconto di questa storia sono 2 famiglie rovinate dalla gelosia di una cugina nei confronti della più piccola e innocua parente. E le televisioni che fanno? Trasferiscono i loro inviati ad Avetrana, in attesa di uno scoop che faccia salire gli ascolti tralasciando anche, ormai, storie che ci mettono in ridicolo a livello internazionale con politici che di politica vecchio stile ormai non ne sanno niente…
Detto questo, esiste la meritocrazia? Esiste la vera solidarietà in TV? Quella fatta di un’ospitata senza alcun secondo fine? Ebbene si non esiste….
Sono 6 mesi che in Italia è stata pubblicata sulle piattaforme musicali in digitale una canzone, “A song for Edy”, che parla della storia di un bambino di soli 3 anni che lotta contro un male che colpisce più o meno 5000 bambini in Italia, ad oggi, ma che domani potrebbe aumentare anche di numero. Ma di questa canzone, di questa malattia, della cantante e dell’autore che si sono prestati GRATIS a dare il loro volto a questi bambini, neanche una parola….
Alessandro Magnisi è un ragazzo messinese che ha scritto un testo molto bello su di un bambino malato di Distrofia di Duchenne, (viene di solito riconosciuta al terzo anno di vita, ma almeno la metà dei pazienti presenta i segni della malattia prima che inizi la deambulazione.) ed ha rinunciato a qualsiasi tipo di diritto d’autore a favore della Parent Project che è un’associazione di genitori che finanziano la ricerca.
Cassandra De Rosa è colei, che come si suo dire in Italia, “ci mette la faccia” e soprattutto la voce. Cassandra ha sposato il progetto al 100% senza pensarci, portando la canzone in giro per l’Italia nelle manifestazioni dove viene invitata e con i suoi fan organizza di tanto in tanto “download di massa” dove tutti i fan (ha una fan page si 43mila persone) scaricano da Itunes e da altre piattaforme musicali la canzone, oltre che inviare di tanto intanto soldi direttamente al conto della Parent Project.
Il 6 Novembre 2010 a Casal di Principe (CE) è stata organizzata una serata/concerto con ospiti Cassandra, Angelo Iossa (collega di Amici di Maria de Filippi) con anche altri ospiti come un gruppo di Marcianise (Dreamway Tales) due rapper e due ballerine di Mondragone (CE) e con la presenza di una “voce” nota della radio nazionale Max Poli, conduttore di Radio Kiss Kiss e del programma più ascoltato della notte Big Night. La serata ha visto raccolti oltre 2000,00€ già versati nelle casse della Parent Project e parte degli incassi verranno impiegati nel Download della canzone….Ma le Tv di questa storia ne parlano? I giornali di questa malattia ne parlano?

Per info
Facebook: Forza Edy; Cassandra de Rosa
www.cassandraderosa.it

10 commenti:

  1. Concordo al 100% con questo splendido articolo! A Song for Edy una canzone bellissima con un fine splendido <3 eppure la storia di Edy non e' stata portata in tv... Cassandra ha donato la sua voce (splendida) Alessando Magnisi ha scritto le bellissime parole. Maurizio il papa' di Edy la parent Project associazione di Genitori di bimbi che hanno contratto la Duchenne di Becker, il papa' di Cassandra tutti i suoi sostenitori.. Insomma e' stato fatto il possibile ma se fosse intervenuta la tv avrebbe dato il giusto spazio ad una storia vera... Invece si e' parlato in ogni momento del delitto di Avetrana.. e mi fermo qui'.. C'erano stati dei timidi interessanti mai concretizzati.. mah voglio sperare che finalmente si faccia avanti qualcuno.. Per Edy Per Cassandra Per tutti questi bimbi che hanno bisogno di concretezza... Complimenti ad Angela per lo splendido articolo

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente concorde con il contenuto di questo articolo!!! Vogliamo assolutamente che questa canzone la storia di Edy e di tutti i bimbi come lui che hanno bisogno di aiuto... venga portata a conoscenza di tutti.. Il solo mondo internet non basta... abbiamo chiesto a tv radio giornali una collaborazione poche risposte.. anzi a dire il vero alcune molto positivie poi inaspettati dietrofront incomprensibili... Cassandra Edy e tutti coloro che lottano con questo mostro che e' la distrofia di Becker meritano attenzione!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'articolo, molto carino, ma proprio non riesco a capire come mai nessuno ne parla di questo progetto.

    RispondiElimina
  4. avete contattato qualche televisione?
    qualche giornale? quali sono state le loro risposte?

    RispondiElimina
  5. Brava Angela bellissimo articolo,Scarichiamo tutti a A SONG FOR EDY.Aiutiamo Edy e tutti i bambini che lottano contro questa bruttissima malattia..tutti i bambini hanno diritto di vivere.

    RispondiElimina
  6. Giusto...sono daccordo con lei ....è una causa veramente importante di cui bisognerebbe parlarne di più come appunto nei giornali o in tv...io ero presente al concerto del 6 Novembre a Casal di principe ed è stata una serata bella, divertente ma allo stesso tempo importante e d'aiuto....
    e bisogna ringraziare questi ragazzi che sposano queste cause e ci mettono l'anima e impegno....
    Speriamo che al più presto si potrà vedere non dico ovunque ma quasi....

    RispondiElimina
  7. si cassandra meriterebbe davvero tanto è unica nel suo genere è sempre stata disponibile sposando molte cause fin dal primo giorno dopo la trasmissione ,e con i suoi fans è sempre stata fantastica!

    RispondiElimina
  8. Guardate che non c è da stupirsi !!! è uno schifo !! La verità è che i media trasmettono solo quello che gli conviene..vanno aventi i raccomandati e la gente che merita resta nell'ombra!! Come Cassy ce ne sono molti altri che sono stati "abbandonati" dalla tv .. Una vergogna !!!

    RispondiElimina
  9. @Simone: Si sono contattate anche radio nazionali importanti e come risposta un no e molto silenzio.

    RispondiElimina
  10. il silenzio da parte dei media e' ignobile per una causa " nobile " come questa. va bene andiamo avanti con le ssolite cazzate allora....che schifo!!!!!

    RispondiElimina