Africa Unite al Fuori Orario di Taneto (RE) il 26 marzo 2010

AFRICA UNITE, la miglior band reggae italiana, nel nuovissimo tour dell'album di inediti «ROOTZ», uscito il 5 marzo
Venerdì 26 marzo 2010 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Uscito il 5 marzo, «Rootz» è il nuovo album di inediti degli Africa Unite, la band di reggae più famosa in Italia, attiva addirittura dal 1981. E il tour, appena partito, approda venerdì 26 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da proiezioni a tema e seguito alle 24 dal dj set di Bunna (voce degli Africa Unite) vs. Arci Bainait Soundsystem. Ingresso riservato ai soci Arci, con biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

«Rootz», quindicesimo lavoro discografico degli Africa Unite, recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere reggae, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il dub, la poetry e il suono delle radici del reggae: il tutto viene riletto attraverso contenuti musicali attuali, ma mantenendone inalterato l'impatto e il calore compositivo. La pubblicazione di «Rootz» è stata preceduta da «Cosa resta», che è un «anti-singolo»: infatti il pezzo in questione non possiede le caratteristiche musicali solitamente richieste o imposte a un singolo convenzionale, ed è disponibile gratuitamente in download da tutti gli spazi web ricollegabili alla band piemontese e anche da ulteriori siti e portali.

Erano quattro anni, cioè dall'uscita del precedente album «Controlli», che il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy, capitanato sempre da Bunna e Madaski, non deliziava gli appassionati con qualcosa di nuovo. Ecco allora «Rootz» con il ritmo in levare della musica giamaicana adattato allo stile unico e originale degli Africa Unite, che nei brani esprimono opinioni, paure, dubbi e speranze rispetto a tutto quello che ci succede intorno. Da qui nasce «Così sia», elogio della diversità in polemica con le posizioni omofobiche di molti artisti giamaicani. «Il Movimento immobile» parla delle grandi questioni ambientali e «Mr. Time» della morte e del suo uso «religiofilosoficostrumentale», mentre «Cosa resta» è uno sguardo preoccupato e preoccupante sull'ormai devastante controllo mediatico nella nostra società.

Pur non mancando momenti di puro divertimento e calore come «The lady», «Sensi» e «Sì», il disco vuol essere una riflessione sulla realtà, palese o celata, in cui viviamo ogni giorno. E gli amici ospiti si susseguono, da Alborosie ai Franziska, da Mama Marjas ai giovani Mellow Mood, fino a Patrick «Kikke» Benifei dei Casino Royale, presente in tutti i brani a supportare e ricamare la voce di Bunna. Insomma, un'ottima testimonianza della salute del reggae in vista del concerto al Fuori Orario.

Come in tutte le serate degli spettacoli, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone nell'area spettacoli, Dj Pini nell'area stazione e Dj Celu del Marasma 51 nell'area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus organizzata dalle Province di Reggio Emilia e Parma per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell'ingresso nel circolo di Taneto. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it

Nessun commento:

Posta un commento