GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
SABATO 10 APRILE RIVOLTA (MARGHERA)
DOPO IL FORTUNATO COMBO TOUR 2009, SOLD OUT IN TUTTA ITALIA, ARRIVA A MARGHERA LO SCATENATO LIVE DI GIULIANO PALMA CON I SUOI BLUEBEATERS, FRESCHI DEL NUOVO SINGOLO UN GRANDE SOLE CHE VEDE LA COLLABORAZIONE DI SAMUEL DEI SUBSONICA
Il Rivolta continua imperterrito con la programmazione live, ricca di concerti con ospiti italiani e internazionli, oltre alle varie iniziative per promuovere le realtà musicali locali: questo lo scopo dello Sherwood Contest Festival. Passando ai concerti, dopo i recenti
successi delle tappe di Teatro degli Orrori e di Tonino Carotone allo spazio sociale di Marghera, è la volta di una vecchia conoscenza come Giuliano Palma & The Bluebeaters, dal vivo sabato 10 aprile dove presenteranno estratti dellultimo album Combo (novembre 2009, Universal) e in particolare il nuovo singolo Un grande sole che vede la partecipazione dellamico di sempre, Samuel dei Subsonica.
Combo è un disco dalle sonorità sfaccettate che spaziano tra ska, rock steady, northern soul, oltre che reggae, soul, rhythm'n'blues. Melting pot di suoni e sensazioni, il disco si muove tra cover (da Battisti al punk dei Buzzcocks, passando per la saga 007) e inediti, interpretati con la solita leggerezza da Giuliano Palma e dai suoi Bluebeaters.Tra le collaborazioni nellalbum, oltre al già citato Samuel (Subsonica) anche Malika Ayane e La Pina.
A proposito della scelta del titolo, Combo, Giuliano spiega: ...sta anche a significare una combinazione di forze ed energie che caratterizza il nostro gruppo durante la lavorazione dell'album o anche in tour. E poi tutto questo si è concretizzato con i quattro brani inediti che abbiamo composto: va bene cantare cover ma è anche importante dire qualcosa di nostro.
Lidea di una live band, di un supergruppo formato da amici appassionati di rocksteady giamaicano e soul americano nasce negli anni 90 da qui: Ci guardiamo in faccia e cominciamo a suonare la colonna sonora di The Harder They Come, poi Redemption Song, "54-46" di Toots, ma anche "Love is the Law" degli stessi Casino Royale - raccontava il gruppo qualche anno fa. Il nome che si scelgono è un aperto omaggio alla musica giamaicana degli Anni 60, il bluebeat. I Bluebeaters non solo suonano classici dello ska ma riarrangiano anche brani commerciali con la stessa disinvoltura; sono pero, soprattutto, una live band, veri animali da palcoscenico. Nel 1999 esce il primo disco dei Bluebeaters The Album, una sequenza mozzafiato di cover suonate rigorosamente live in studio in stile ska/rocksteady. E a questo punto che inizia la collaborazione con Giuliano Palma. Il secondo album Long Playingdel 2005 è un successo. Nel 2006 cè una novità nella formazione: Bunna lascia i Bluebeaters per lavorare su un nuovo disco e tour degli Africa Unite, la sua storica band, e lascia il posto a Sheldon Gregg - bassista giamaicano di New York - proveniente, tra le altre band, da New York Ska Jazz Ensemble. Nel 2007 viene pubblicato Boogaloo, poi ristampato in una nuova versione nel 2008.
PROSSIMI CONCERTI AL RIVOLTA:
MANNARINO 24-04-10
SHERWOOD CONTEST FESTIVAL ft. ZEN CIRCUS 30/04-01/05
BLACK HEART PROCESSION & GRIMOON 22-05-10
Open h 20 Start h 22:30 12 Rivolta: Via Fratelli Bandiera 45 Marghera (Ve)
Per informazioni: www.rivoltapvc.org
Tutti i concerti in Italia: musica leggera, rock, sinfonica, da camera, ecc. I tour dei più grandi artisti italiani.
Giuliano Palma & The Bluebeaters in concerto al Rivolta il 10 aprile
Etichette:
Giuliano Palma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento