SUNFLOWER QUARTET APRE IL CONCERTO DI GLORIA GAYNOR il primo luglio 2010 a Cagliari

Il Sunflower Quartet apre il concerto di
GLORIA GAYNOR!!!!!

Sunflower Quartet
GIOVEDÌ 1° LUGLIO
CAGLIARI
ANFITEATRO ROMANO
ORE 21,00

FRANCESCA CORRIAS - Voce, Flauto, Looper
SANDRO MURA - Pianoforte
FILIPPO MUNDULA - Contrabbasso
PIERPAOLO FRAILIS - Batteria

È ufficiale: il Sunflower Quartet, la giovane formazione cagliaritana dal respiro jazz internazionale, aprirà il live straordinario di Gloria Gaynor giovedì 1° luglio nella splendida cornice dell'Anfiteatro romano di Cagliari alle ore 21,00. Prodotti da S'Ardmusic e Jazz in Sardegna da una felice intuizione di Michele Palmas, sono stati apprezzati dalla regina nel mondo del Soul e della Disco Music, tanto da voler ospitare la loro esibizione per l'opening del suo atteso live di Cagliari. Una grande notizia che ha fatto fibrillare i cuori dei quattro 'girasoli' Francesca Corrias (voce, flauto, glockenspiel e Loop Station), Sandro Mura (piano), Filippo Mundula (contrabbasso) e Pierpaolo Frailis (batteria), ancora increduli di poter esibirsi al fianco della stella dei classici Motown degli anni '70 e della musica dance il cui brano "I Will Survive" viaggia ancora dopo oltre trent'anni tra i primi posti in airplay internazionale ed è riproposto dai più grandi artisti.

Il Sunflower Quartet nasce sotto il sole brillante di Cagliari solo qualche anno fa e oggi è già considerato dalla critica specializzata la stella del neo jazz italiano. Il debutto sul palco arriva nell'estate del 2005, e quattro anni dopo l'esordio discografico con l'album "Frattale" prodotto da S'ardmusic e Jazz in Sardegna, distribuito su tutto il territorio nazionale da Egea. Un lavoro che ha riscosso anche dal vivo ottimi consensi di pubblico e critica delle riviste specializzate tra le più autorevoli, dai palchi dei festival più importanti della Sardegna come Time in Jazz di Berchidda diretto da Paolo Fresu, l'European Jazz Expo di Cagliari, o a Roma alla Casa del Jazz e Oslo presso la Nasjonal jazzscene, in collaborazione con l'Istituto italiano della Cultura in Norvegia. Appena rientrati da una intensa tournèe nella Repubblica Ceca che li ha visti sui palchi dei festival jazz e dei jazzclub più importanti di Praga e dintorni, i quattro 'girasoli' saranno questa estate ospiti per due giorni nel palco della 17° edizione di Umbria Jazz che li vedrà protagonisti nel festival tra i più prestigiosi d'Italia, al fianco dei grandi protagonisti della scena jazz mondiale.

Il loro concerto raccoglie i brani originali del disco, scritti e suonati a otto mani dai quattro musicisti, in cui convivono appassionanti ambientazioni jazz che respirano i suoni della cultura mediterranea e dell'America latina tra spartito e improvvisazione, swing, samba elettronica, bossa nova, creando atmosfere sempre nuove, energiche, o intime e malinconiche, impreziosite dalla splendida voce di Francesca Corrias.

Un lavoro che rivela anche la grande passione del quartetto per la lingua portoghese, italiana e inglese, testimonianza di una grande apertura espressiva e di una profonda ricerca tra i suoni del mondo in costante movimento.

"Brillantissimi e pieni di soluzioni originali, il gruppo si adagia su una zona verde inesplorata, contaminata dal fiorire di musiche solari saggiamente manipolate da un moderno senso obliquo. La voce della brava Francesca Corrias, accarezza come acqua marina il tessuto prezioso del disco e ci trasporta lontano, in caldi e sicuri spazi assolati, luoghi d'origine (la Sardegna) del singolare combo."

(Giuseppe Maggioli - www.attikmusic.com )

Nessun commento:

Posta un commento