JAZZONBOAT - rassegna jazz sul Lago di Bracciano dal 15 lglio al 12 agosto

QUANDO IL JAZZ SALPA PER I LIDI DEL GUSTO
JazzOnBoat: fra grande musica e degustazione per riscoprire le suggestioni del Lago di Bracciano

La rassegna apre con Sergio Caputo: ed è grande musica

Prende l¹avvio il 15 luglio 2010 per chiudere il 12 agosto JAZZ ON BOAT. Cinque giovedì fra le pieghe dell¹estate dedicate ad altrettante fascinazioni in musica: da Sergio Caputo che apre la rassegna il 15 luglio, appunto; ai Manoumanouche Quartet il 22, attraversando le atmosfere d¹altri tempi dei Seven Sins Dixieland Orchestra il 29 luglio per approdare al latin- jazz di Selma Hernandez il 5 agosto e concludere con il lirismo del ritmo di Marco Testoni e dei suoi Hang Camera il 12 agosto.

La formula è quella della crociera in musica protagonista un gruppo selezionatissimo di proposte di altissimo livello. Lo scenario quanto mai originale: il Lago di Bracciano che si trasforma in un grande e raccolto palcoscenico per suoni e profumi. La scusa, elegante quanto succosa, la degustazione. Il pubblico salpa alle 20,00 dal Molo di Trevignano e sulle onde di suoni di volta in volta differenti, assapora i suoni di vini e cibi d¹altri tempi. In un ideale omaggio a Cerere.

³La manifestazione è estremamente originale e valorizza insieme vocazioni artistiche, tradizioni enogastronomiche e bellezze naturali del territorio. - dichiara l'assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia - Il progetto disegna un¹area culturale e rafforza la sinergia tra i comuni del lago. La cultura in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando è leva di sviluppo non solo civile ma anche economico e turistico.²

Prima edizione della manifestazione prodotta dall'Associazione Culturale La Cittadella con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura Arte e Sport, della Provincia di Roma - Assessorato alla Cultura. In collaborazione con il Consorzio Lago di Bracciano, JazzUp Festival ed il patrocinio dei Comuni di Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia, del Parco Regionale Bracciano-Martignano e del Museo Storico di Vigna di
Valle, questa avventura vuole essere una tappa per riappropriarsi di un territorio e di patrimonio, quello che si bilancia fra cultura e gusto, che fa del nostro Paese una location veramente unica e del Lago di Bracciano un palcoscenico senza pari.

In breve il programma delle serate: all'imbarco un cocktail di benvenuto accoglierà i crocieristi; a seguire la degustazione di vino curata dal marchio Slow Food che accompagnerà un menù tipico con il pesce di lago freschissimo, l'olio extravergine, i formaggi, i legumi, gli ortaggi, le erbe selvatiche, la frutta e i dolci.

ore 20,00 apertura imbarco sulla motonave dal molo di Trevignano Romano;
ore 20,30 partenza crociera Jazz on Bot, Cocktail di benvenuto per i
crocieristi;
ore 21,00 rotta verso Anguillara Sabazia durante il tragitto cena tipica e
degustazione;
ore 21,30 Imbarco dei musicisti e concerto
ore 23,00 Sbarco a Trevignano Romano
concerto e conclusione con omaggio per tutti i partecipanti.


PROGRAMMA DEI CONCERTI

Giovedì 15 luglio
Crociera Jazz on Boat con concerto Sergio Caputo Trio unplagged - Live in
jazz
Sergio Caputo - voce e chitarre
Patrizio Sacco - basso
Marco Monaco - batteria
Sergio Caputo inizia la sua carriera musicale verso la fine degli anni 70 al Folk Studio, lo storico locale di Roma in cui si e' formata parte della musica d'autore italiana. Dopo una serie di esperienze discografiche minori, nel 1983 esce il suo primo album "Un sabato Italiano", da cui vengono tratti otto video a cura della trasmissione "Mister Fantasy". Questo album lo porta al successo ed è, generazione dopo generazione, tuttora un classico. Seguono altri 12 album più varie compilation, in cui Sergio non smette mai di
sperimentare nuove chiavi espressive, affermandosi e maturando come autore e
performer, conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati. Partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con decisione a sonorità di chiaro stampo jazz, swing e latino.
Un artista che si distingue per il suo stile che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini, ed un uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, che a sua volta attinge dal quotidiano e dalle nevrosi metropolitane. Oggi i suoi testi vengono proposti agli studenti di varie università italiane e straniere come esempio di poesia contemporanea italiana.

Giovedì 22 luglio
Crociera Jazz on Boat con concerto jazz-manouche con Manomanouche Quartet
Nunzio Barbieri - Chitarra Acustica
Pierre Steeve Jino Touche - Contrabbasso
Luca Enipeo - Chitarra Acustica
Massimo Pitzianti - Fisarmonica
Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall'incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale e con l'intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Collaborano con il progetto diversi artisti a livello nazionale ed europeo. Nell'arco di soli tre anni Manomanouche diventa una realtà di riferimento nel panorama Gypsy Jazz: un
caso unico per la qualità della ricerca, dell'arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti. Al centro un repertorio di arrangiamenti di brani del noto chitarrista e compositore Django Reinhardt, alcuni standards, valzer gipsy-musette e diversi brani originali.
Una musica basata sull'improvvisazione, aperta alle contaminazioni e derivante principalmente dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia Italiana.

Giovedì 29 luglio
Crociera Jazz on Boat con concerto Dixieland con Seven Sins Dixeiland
Orchestra
Fabrizio Leonetti - Clarinetto
Alessandro Di Bonaventura - Tromba
Riccardo Maggitti - Sax tenore;
Francesco Di Giulio - Trombone;
Marco Di Giammarco - Tuba;
Remo Leonzi - Chitarra;
Elvis Di Natale - Batteria
Sette musicisti impegnati nel divertente e colto repertorio del Dixieland.
Ma soprattutto che utilizzano i rarissimi arrangiamenti originali dell¹epoca suonando nel più puro stile dixieland, all¹insegna di una rigorosa ricerca musicale: vecchi brani storici come Hello Dolly e American Patrol e musiche simbolo del periodo New Orleans come When the Saints go marchin. Due ore dense di musica, per uno spettacolo divertente e dinamico in cui si viene guidati alla scoperta del canto della tromba, dei glissati del clarinetto, dei contrappunti di trombone e sassofono e della forza della sezione ritmica.

Giovedì 5 agosto
Crociera Jazz on Boat con concerto latin-jazz CU- IT y BRA Trio special
guest Selma Hernandes
Jacopo Bazzarri - Vibrafono
Ludovico Carmenati - Contrabbasso
Mauro Cimarra - Batteria, Percussioni
Selam Hernandes - Voce, Percussioni
Il progetto nasce nell¹estate 2009 dall¹incontro del vibrafonista italo ­ ceco Jacopo Bazzarri ed il panderista percussionista brasiliano (di Curitiba) Vina Lacerda. Il nome CU ­IT y BRA fa riferimento all¹incontro di più culture musicali CUba ­ ITalia ­ y (e) BRAsileŠ Non solo: l¹unione delle iniziali di ciascuna nazione dà vita ad un ³nome² che vuole essere anche un omaggio alla città di Curitiba. Un repertorio dedicato al sound latino: brani di artisti latini o di artisti di spicco votati al genere. Selma Hernandes nasce a San Paolo. Cantante, interprete e compositrice, vive tra l'Amazzonia e Perugia, dove è arrivata nel 2002. È diventata celebre per una splendida cover di un celeberrimo pezzo di Gabriella Ferri inserito nel 2007 in Saturno Contro di Ozpetek.

Giovedì 12 agosto
Crociera Jazz on Boat con concerto jazz Marco Testoni & Hang Camera
Marco Testoni - Tastiere, Caisa Drum, Steel Drum,
Cajon, Drums, Balafon
Massimiliano Di Loreto - Hang Drum, Bansuri Flute
Sergio Chiesura - Hang Drum, Steel Drum, Sansula,
Didjeridoo, Batajon
Nicola Alesini - Sassofono
Un concerto attorno alla particolarissima sonorità di Caisa Drum e Hang Drum, metallofoni di nuova generazione della stessa famiglia dei più noti Steel Drum. Ovvero percussioni adatte ed esprimere compiutamente quel ³lirismo del ritmo² che è poi il manifesto artistico degli Hang Camera: spaziando dall¹ambient al nu-jazz; dalle suggestioni poliritmiche della musica popolare tradizionale ai richiami del minimalismo; da Steve Reich a Pat Metheny; attraverso l¹asimmetricità ritmica di ispirazione sefardita. Risale ai primi del 2009 ³IMPATIENS², l¹album in 11 tracce ­ il primo made in Italy realizzato con questi strumenti - che ha peraltro visto la partecipazione alla batteria in veste di special guest del celeberrimo Billy Cobham, il padre del drumming moderno, il quale già da qualche anno utilizza spesso nei suoi dischi le sonorità degli steel drum. Where is my rescue, la traccia interpretata da Cobham, vede anche ospite il suggestivo clarinetto popolare di Nicola Alesini. Qui presente come Special Guest.


Eventi collaterali

Mostra Fotografica "Time After Time" di Sergio Coppi;
dal 15 luglio al 25 luglio - Ristorante Wine Bar La Vela - Lungolalgo
Trevignano Romano
dal 26 luglio al 4 agosto - Bar "Il Principe" - Anguillara Sabazia;
dal 5 al 16 agosto - Caffè del Castello - Bracciano

Aperitivo in Jazz
16 luglio, ore 19 Ristorante Wine Bar La Vela - Lungolalgo Trevignano Romano
23 luglio, ore 19 Ristorante Wine Bar La Vela - Lungolalgo Trevignano Romano
30 luglio, ore 19 Bar "Il Principe" - Anguillara Sabazia
6 agosto, ore 19,00 Caffè del Castello - Bracciano

Biglietti per singola crociera € 40,00 + prevendite circuito Greentiket
www.greentiket.it
Prenotazioni e informazioni presso il Ristorante Wine Bar La vela Trevigano
Romano - tel. 06.9997545 - Paolo cell.339.2250619
Contatti: Ass. La Cittadella -Via Garibaldi,60 - Trevignano Romano - tel.
06. 9999823 email info@cittadelladelcorto.it

Nessun commento:

Posta un commento