I KamaFei in concerto a Taneto di Gattatico (RE) con la notte della Taranta

KAMAFEI, dal Salento il concerto per una spettacolare «Notte della taranta»

Sabato 2 ottobre 2010 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) va in scena la «Notte della taranta» dei KamaFei, band pugliese forte dell'etno-musica del suo ultimo cd «Spitte de focu». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da immagini e proiezioni a tema, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (per il quale è consigliata la prenotazione allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

I KamaFei salgono per la seconda volta sul palco del Fuori Orario dopo lo strepitoso show di un anno fa. La loro notte della taranta è un viaggio musicale in cui tutto si miscela e diventa un vero e proprio stile: la pizzica tradizionale incontra la musica etnica del Mediterraneo e si confronta con essa, su un ponte ideale costruito dai suoni moderni e dai generi del mondo d'oggi, come il reggae, il dub, il rock, e il flamenco-dub.

Il loro spettacolo prende il nome dal recente album «Spitte de focu» e si ispira all'idea di festa, colori e divertimento. In modo travolgente e contagioso, le sonorità tradizionali salentine, «ben difese» dal cantante, fisarmonicista e tastierista Antonio Melegari, si sposano con il basso elettrico dub-rock di Marco Santoro Verri, l'amore per il reggae del percussionista Matteo Manni e la passione per la Spagna del chitarrista Stefano Calò. «Più forti sono i legami veri, vissuti con le proprie origini - è il credo dei quattro KamaFei - e più ci si può permettere di lavorarci sopra per costruire qualcosa di diverso, provocatorio, rivoluzionario ma credibile».

Le «spitte de focu» sono le scintille che si sprigionano dai tizzoni ardenti: si possono paragonare allo stile del gruppo... visto che ogni tanto si scatena qualcosa. La tecnologia viene utilizzata non in dosi eccessive per mantenere un profondo equilibrio musicale con la tradizione. I componenti dei KamaFei sono stati presenti alla Notte della Taranta pugliese nelle edizioni orchestrate da Joe Zawinul al fianco del noto cantore salentino Uccio Aloisi e nei due anni diretti da Ambrogio Sparagna, e hanno partecipato anche individualmente a progetti importanti, collaborando o condividendo palchi perfino con Francesco De Gregori, Franco Battiato, Gianna Nannini e i Negramaro nel concerto allo stadio San Siro di Milano del 2008.

Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

Nessun commento:

Posta un commento