L'Orchestra dell'Arena di Verona alla Biennale di Venezia - 1 ottobre 2010



L'Orchestra dell'Arena di Verona alla Biennale di Venezia

Venerdì 1 ottobre 2010, alle ore 18.00, presso lo spazio del Teatro Piccolo Arsenale a Venezia, l'Orchestra dell'Arena di Verona sarà protagonista alla Biennale di Venezia, nell'ambito della 54° edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea (23 settembre - 2 ottobre 2010), che quest'anno è intitolato "Don Giovanni e l'uom di sasso".

L'Orchestra dell'Arena di Verona non può mancare a questo appuntamento, divenuto oramai una consuetudine, soprattutto dopo i successi registrati nel 2004 e nel 2008, in cui l'Orchestra dell'Arena ha potuto proporre raffinate pagine di musica contemporanea e dimostrare grande versatilità interpretativa.

Il programma del concerto, che vedrà sul podio Ola Rudner, direttore svedese già noto al pubblico del Teatro Filarmonico, prevede l'esecuzione di cinque brani:
Hot per sassofono sopranino o tenore e 6 strumenti (composizione di Franco Donatoni del 1989; solista Mario Marzi), Symphony n. 3: Hommage (composizione del 1991 del belga Luc Brewaeys), il Concerto n. 3 per oboe e orchestra (composto nel 1973 da Bruno Maderna), Hidden Variables per orchestra (lavoro del 1988-89 del compositore inglese Colin Matthews, trascrizione del 1991, in prima esecuzione italiana); chiuderà un'altra composizione del veronese Franco Donatoni, In cauda II per orchestra (composta tra il 1993 ed il 1994).
Solisti nei brani di Donatoni e e Maderna saranno rispettivamente Mario Marzi al sassofono e Luca Avanzi all'oboe.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Biennale (http://www.labiennale.org/it/musica/programma/arena.html?back=true) e sul sito della Fondazione Arena di Verona www.arena.it.

Nessun commento:

Posta un commento