Il pianista Bernhard Pötsch al Conservatorio di Cosenza il 25 ototbre 2010



Il pianista Bernhard Pötsch al Conservatorio di Cosenza • Concerto 25 ottobre 2010 ore 19 Ingresso libero • Masterclass 25-27 ottobre

Nell’ ambito del programma internazionale Erasmus che il Conservatorio di Cosenza sta svolgendo con costanza, dal 25 al 27 ottobre una master class sarà tenuta dal pianista Bernhard Pötsch. L’affermato concertista e didatta, tra l’altro docente a Vienna presso l'Istituto “Beethoven” dell'Università degli Studi di Musica e Spettacolo, terrà anche un concerto per pianoforte in cui eseguirà musiche di Carl Philipp Emanuel Bach, John Cage, Galina Ustwolskaja, Robert Schumann. L’appuntamento è fissato per lunedì 25 ottobre alle ore 19 nell’aula magna del Conservatorio. L’ingresso è libero.

Per informazioni sulla master class e sul concerto : M° Giuseppe Maiorca
Di seguito: programma dettagliato del concerto; curriculum di Bernhard Pötsch; orario della master class.

PROGRAMMA

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) Fantasia in F sharp minor

John Cage (1912-1992) In a landscape

Galina Ustwolskaja (1919-2006) Preludes no.1-6 (from 12 Preludes)

Robert Schumann (1810-1856) Carnaval op.9

CURRICULUM
Bernhard Pötsch insegna pianoforte presso l'Istituto Ludwig van Beethoven dell'Università degli Studi di Musica e Spettacolo a Vienna. Dal 2000 al 2006 è stato docente presso la "Anton Bruckner-Privatuniversität" di Linz. Nella primavera del 2006 è stato invitato in Svezia tenere una masterclass presso la Scuola di Musica e Educazione Musicale dell'Università di Göteborg; nel 2007 è stato invitato dall'Accademia Lituana di Musica e dal Teatro di Vilnius.
Ha compiuto gli studi universitari (pianoforte) a Linz, Vienna e Budapest. Tra i suoi insegnanti si annoverano Georg Ebert, Jürg von Venostano, Harald Ossberger e Ferenc Rados, quest'ultimo tra i maggiori didatti di pianoforte ungheresi.
Bernhard Pötsch ha ottenuto il diploma dell 'Università di Musica e Spettacolo di Vienna con particolare distinzione; inoltre, ha completato con successo un corso per "respirazione, voce ed educazione al movimento".
Tiene concerti come accompagnatore, solista e musicista da camera in numerosi paesi europei ed ha registrato CD e trasmissioni televisive e radiofoniche, suonando sia sul moderno Grancoda che sul fortepiano.

Nessun commento:

Posta un commento