SABATO 6 NOVEMBRE: JASON MORAN & THE BANDWAGON AL CONSERVATORIO VERDI PER LINGUAGGI JAZZ

SABATO 6 NOVEMBRE ore 21.15
TORINO CONSERVATORIO G. VERDI
JASON MORAN & THE BANDWAGON
Jason Moran, pianoforte
Tarus Mateen, basso
Nasheet Waits, batteria

LINGUAGGI JAZZ presenta, per la prima volta a Torino, JASON MORAN & THE BANDWAGON. Il pianista americano assimila nel proprio tocco otto decenni di evoluzioni del pianoforte jazz, dallo stride al hip hop, dal bebop al free.

Cuciniere di materie prime di varia fonte, non perde mai lo swing, ovvero l'equilibrio tra struttura formale e anarchia, e vanta una fluidità e una cura del dettaglio ammirate da artisti più anziani e celebrati; per dire, l'album Black Stars è stato degna dimora di un ospite d'eccezione, Sam Rivers.
"Non mi ritengo un precursore o un'avanguardia. Sono un pianista moderno, non un pioniere", ammette Moran, che con il recente cd Ten celebra un decennio di musica con il suo trio, i Bandwagon, nel quale il basso pulsante di Tarus Mateen e il creativo beat di Nasheet Waits sono elementi decisivi al pari del pianoforte del leader. Agili improvvisatori, hanno l'orecchio rivolto non soltanto l'uno agli altri ma all'atmosfera sonora complessiva, sapida, intensa e irriverente, e non rinunciano a un indomabile romanticismo. L'avveduta sperimentazione e l'uso accorto dell'elettronica completano lo spettro emozionale, fatto di toni, timbri e dinamiche che Moran e i suoi comprimari padroneggiano con perizia, eleganza e humour.

BIGLIETTI IN PREVENDITA:
presso la Segreteria dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO JAZZ TORINO
Via Pomba 4 Tel. 011 884477 www.centrojazztorino.it
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20
Sabato giorno del concerto: dalle ore 14 alle ore 18
posto unico numerato € 20; con coupon TorinoSette sconto di € 2 e ulteriori riduzioni per studenti universitari (sino a 26 anni)
Le riduzioni si effettuano solo in prevendita

BIGLIETTERIA SERALE: i biglietti sono in vendita, 45 minuti prima dell'inizio del concerto presso la biglietteria del Conservatorio Piazza Bodoni

Nessun commento:

Posta un commento