Testo della canzone "Ma quali amici" di Martina Stavolo



Canta che ti passa
Ma quale Amici
se le tue promesse sono solo inganni
se hai bruciato tutto il bianco dei miei sogni
dopo tutto quello che c’è stato
ti vedo come un angelo venuto dall’Inferno
Ma quale Amici
io volevo fare quello che mi piace
conquistare con la musica la pace
quella scuola mi piaceva tanto
sembrava il posto giusto per costruire tutto
Accidenti alla passione
che negli anni si trasforma in ambizione
le promesse di una strega
fanno gola alla tua idea
e puoi ritrovarti a letto con Maria

Quello che avete letto sopra è un estratto dalla canzone di Martina Stavolo “Ma quali amici”, testo al limite della querela. Bisogna dire che il rancore di certi ragazzi passati in quella trasmissione può essere comprensibile, in questo caso no. L'ottava edizione ha visto tutti i finalisti ottenere la possibilità di incidere un disco, per tutti un Ep. Come ogni azienda va avanti chi produce, quindi se Martina Stavolo non ha portato a casa un degno risultato è logico che sia stata messa da parte. L' Amoroso, Scanu e Napolitano qualcosa in più l'hanno fatta e di conseguenza stanno andando avanti, in particolare la gallina dalle uova d'oro che è riuscita a passare davanti anche al primo pupillo Marco Carta in quanto a sponsorizzazione. Oltre al disco Alessandra pare stia per uscire con un libro che racconterà la sua storia e chissà se Gianni Morandi le aprirà le porte di Sanremo. Questa piccola analisi per riallacciarmi al testo della canzone “scottante” della Stavolo, rende lo sfogo della giovane cantante un boomerang che rischia di tornarle indietro più grande e pericoloso. Maria donna d’acciaio non lascerà cadere nel vuoto questa alzata di testa, perché non è carino sputare nel piatto dove hai mangiato. Cosa dovrebbero dire allora i vari Dennis, Monica Hill della prima edizione e tutti quelli che prima del successo di Marco Carta non hanno avuto una mezza possibilità dalle case discografiche? Incidere un disco con la Emi e cantare un pezzo scritto da Federica Camba non le è sembrato già un grosso aiuto? In sette edizioni gli unici ad ottenere una vera possibilità da parte dei discografici sono stati Marco Carta e Roberta Bonanno con risultati molto diversi, prima tranne una collaborazione fra la Sugar e Giulia Ottonello il vuoto. Nella settima edizione il vento è cambiato ma solo in parte. Infatti Cassandra De Rosa che ricordiamo la sera del 26 marzo uscire dalla scuola, uscita annunciata già dal pomeriggio e molto contestata dal popolo della rete è stata salutata da donna Maria e rinfrancata con la “promessa” di un produttore che l’aspettava fuori. Ma il produttore fantasma non c’era e la giovane toscana per avere il suo cd ha dovuto investire su se stessa, autoproducendo l’ep Gocce in mare aperto. Della settima edizione anche Simonetta Spiri ha inciso un cd, ma senza l’appoggio di Maria. Per chiudere affidiamo la Stavolo alla buona stella di natale, sperando che la sua alzata di testa non le sia fatale, soprattutto se le voci che girano sul possibile passaggio di Mara Maionchi alla corte di Maria saranno confermate. Ma su questo ci tornerò in un altro momento.


Articolo inviato da Allen

2 commenti:

  1. ke skifezza solo invidia

    RispondiElimina
  2. Sicuramente lei ha esagerato ,perchè in questo modo è come "sputare" nel piatto in cui mangi ,alla fine lei un pò di visibilità l ha ottenuta grazie al programma .... però se ha avuto il coraggio di dire certe cose è da ammirare !!
    Ricordo benissimo il giorno in cui uscì Cassandra e chiaramente ci fu tanto clamore perchè lei con il suo talento meritava di arrivare in finale,ma poichè era scomoda a qualcuno allora l hanno mandata via a casa e per giunta illudendola..ecco dico solo che queste promesse nn mantenute sono vergognose ,fanno perdere anche di credibilità ,almeno per quanto mi riguarda poi da allora io nn l ho piu seguito il programma perchè ci sono state tante ingiustizie,sia verso Cassandra che verso altri ragazzi !

    RispondiElimina