22 aprile 2010 : concerto + seminario Horacio 'El Negro' Hernandez & Giovanni Hidalgo x festival Crossroads

Concerto di giovedì 22 aprile
Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00
GIOVANNI HIDALGO & HORACIO "El Negro" HERNANDEZ DUO
"Traveling Through Time"
Giovanni Hidalgo - percussioni;
Horacio "El Negro" Hernandez - batteria

Workshop di venerdì 23 aprile
Ravenna, Teatro Rasi, ore 11-13, 15-17

"Mister Jazz"

WORKSHOP di batteria & percussioni
"Traveling Through Time"
con
GIOVANNI HIDALGO & HORACIO "El Negro" HERNANDEZ

Si rinnova anche quest'anno il classico appuntamento primaverile di Mister Jazz, all'interno dell'undicesima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Protagonisti della collaudata formula seminario più concerto saranno due dei più estroversi, brillanti, virtuosi e idolatrati creatori di ritmi del genere latin: Giovanni Hidalgo (percussioni) e Horacio "El Negro" Hernandez (batteria).

Si inizierà con il concerto aperto al pubblico, giovedì 22 aprile (inizio ore 21) al Teatro Rasi di Ravenna. Il giorno dopo, venerdì 23 aprile (ore 11-13 e 15-17), sempre al Teatro Rasi si terrà invece il workshop di batteria e percussioni destinato ai musicisti. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. Biglietti concerto: intero 15 euro, ridotto 12.

Qualcuno ha semplicemente definito il duo formato da Giovanni Hidalgo e Horacio "El Negro" Hernandez "la realizzazione del sogno di ogni appassionato di percussioni". Commento inevitabile, vista la caratura di questi due musicisti, veri emblemi del percussionismo afro-latino.

Nato a Porto Rico, Giovanni Hidalgo si avvicina alle percussioni all'età di tre anni. La partecipazione ai gruppi di Eddie Palmieri e Dizzy Gillespie negli anni Ottanta gli garantisce il passaporto per la celebrità. Dopo altri incontri prestigiosi (con Tito Puente, Mickey Hart, Paquito D'Rivera, Carlos Santana, Freddie Hubbard, Paul Simon), Hidalgo sviluppa anche una sua carriera da leader. Nel campo delle musiche afro-caraibiche, Hidalgo è l'eletto delle congas, colui che è sceso sulla terra per far vedere cosa si può fare con un paio di barili ricurvi coperti di pelle: le sue mani nascondono più ritmi di una sezione orchestrale di percussionisti, mentre il senso coloristico e la costruzione degli assoli vanno di pari passo con l'estro ritmico.

Originario di Cuba, Horacio "El Negro" Hernandez ha raggiunto lo status di musicista di culto grazie al virtuosismo che ha messo in mostra collaborando con Paquito D'Rivera, Arturo Sandoval, Dizzy Gillespie, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camilo, Tito Puente, Santana, Eddie Palmieri e numerose altre star dei generi latin, jazz e pop-rock. La sua fama è particolarmente radicata in Italia, dove ha vissuto alcuni anni nell'attesa di venire ammesso negli Stati Uniti: tant'è che il quartetto che dirige da ormai lungo tempo si chiama Italuba.

Per informazioni:
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666.

Teatro Rasi, Via di Roma 39. Biglietteria aperta il giovedì ore 16-18, il sabato ore 10-12 e il giorno di spettacolo ore 16-18 e dalle ore 20, tel. 0544 30227.

Biglietteria on-line: www.crossroads-it.org

Nessun commento:

Posta un commento