25 FEBBRAIO 2010: PAOLO FRESU & RALPH TOWNER A TORINO PER LINGUAGGI JAZZ

RALPH TOWNER E PAOLO FRESU A LINGUAGGI JAZZ

Secondo appuntamento, giovedì 25 febbraio 2010 , della XIIma edizione di Linguaggi Jazz. Il concerto è previsto al CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI di Torino (piazza Bodoni) e vede protagonista un duo di grande caratura internazionale formato da Ralph Towner e Paolo Fresu.

La rassegna è realizzata con il sostegno di Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione Crt.

GIOVEDI 25 FEBBRAIO 2010 ORE 21.15
RALPH TOWNER & PAOLO FRESU
Ralph Towner, chitarra, effetti
Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti

Costo del biglietto:
posto unico numerato € 20.

NOTE BIOGRAFICHE

Nato nel 1940 nello Stato di Washington, Ralph Towner ha iniziato giovanissimo a suonare tromba e corno francese, e ha cominciato la sua carriera jazzistica tanto come pianista che come chitarrista. Negli ultimi anni Sessanta e nei primi Settanta ha accompagnato una notevole varietà di musicisti, da Freddie Hubbard a Tim Hardin, da Stan Getz a Airto Moreira, ed è stato tra i fondatori della band Oregon, ancor oggi attiva dopo oltre tre decenni. L'apparizione di Ralph nel celebre disco degli Weather Report, I Sing the Body Electric del 1971, lo ha rivelato per la prima volta alla critica internazionale. L'anno seguente Towner ha cominciato a registrare per la ECM. Le sue incisioni per l'etichetta comprendono album da solista, progetti in duo (con John Abercrombie, Gary Peacock, Gary Burton), dischi con band da lui dirette (tra cui, apprezzatissimo, Solstice con Jan Garbarek, Eberhard Weber e Jon Christensen) e con il gruppo "cooperativa", Oregon. Ha dato inoltre il suo contributo ad album di Keith Jarrett, Jan Garbarek, Kenny Wheeler e Egberto Gosmondi, ed è apparso come ospite nel gruppo Azimuth.
Da quando si è diplomato presso il Conservatorio di Cagliari nel 1984, Paolo Fresu (nato nel 1961) ha suonato in circa 300 album. I suoi dischi da leader hanno ricevuto premi innumerevoli, e così lo stesso Fresu trombettista – premi tra cui spicca il francese "Django d'Or" come miglior musicista europeo del 1996. Paolo ha suonato con un gran numero di musicisti, in Italia e all'estero, tra i quali Enrico Rava, Antonello Salis, Enrico Pieranunzi, Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, John Taylor, Kenny Wheeler, Palle Danielsson, Jon Christensen, Gerry Mulligan, David Liebman, Dave Holland, Richard Beirach, John Zorn, John Abercrombie, Helen Merrill, Richard Galliano, Michel Portal, Trilok Gurtu, Jeanne Lee, Gunther Schüller, Paul McCandless, Jim Hall, Lew Soloff, Uri Caine, Gil Evans, Toots Thielemans. E' stato spesso ospite di orchestre e big band come la Grande Orchestra Italiana, la French National Jazz Orchestra, la NDR Big Band e la Italian Instabile Orchestra.


ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO JAZZ TORINO
Via Pomba 4 Tel. 011 884477 http://www.centrojazztorino.it/

I CONCERTI A TORINO SU www.ilove-italy.net




Condividi

Nessun commento:

Posta un commento