"Nightbook tour" - Martedì 9 febbraio2010 Ludovico Einaudi al Teatro Alighieri

Ludovico Einaudi: NIGHTBOOK TOUR
Martedì 9 febbraio al Teatro Alighieri


Nightbook Tour, il tour internazionale di Ludovico Einaudi, farà tappa al Teatro Alighieri di Ravenna martedì 9 febbraio (ore 21).

Nightbook è l¹ultimo album del compositore pianista milanese che ha conquistato immediatamente il primo posto delle classifiche di musica classica e di Itunes scalando le charts pop in tutta Europa. Un disco, un sogno: le sue atmosfere si riflettono in una grande libertà espressiva, sonorità originali ottenute amalgamando con grande maestria pianoforte con archi e percussioni, e da un uso dell¹elettronica che amplifica il suono del
piano proiettandolo in tutte le direzioni. Tredici tracce che testimoniano il talento artistico di Ludovico Einaudi, allievo di Luciano Berio, confermandolo come uno dei più importanti esponenti del pianismo contemporaneo, la cui musica affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea.

Un viaggio ricco di sorprese in cui il musicista sarà accompagnato da Marco Decimo al violoncello, da Antonello Leofreddi alla viola e percussioni, da Mauro Durante al violino, dal giovanissimo Federico Mecozzi alla chitarra, oltre a Robert Lippok al live electronics e Matteo Ferroni ai live visuals.

Alla grande anteprima al Parco della Musica di Roma, sono seguiti la Musikhalle di Amburgo, poi Dublino, l'Alhambra di Parigi e lo sbarco in Inghilterra per 9 date sold out, compresa quella nella prestigiosa sala del Barbican (a Londra Einaudi tornerà il 2 marzo per esibirsi alla Royal Albert Hall, dove ancora echeggia il clamore del concerto tutto esaurito per "Divenire", disco d'oro² 2007, con più di 80.000 copie vendute in Italia e
300.000 nel mondo) e ancora Lisbona, Madrid, Barcellona e Berlino dove il pianista è stato invitato il 9 novembre per il ventennale della "caduta del muro".

Info: 0544 249244 ­ www.teatroalighieri.org
Gli ultimi biglietti (da 25 a 45 euro) sono disponibili alla biglietteria del Teatro Alighieri (aperta da un¹ora prima del concerto), via A. Mariani 2.


I CONCERTI A RAVENNA SU www.ilove-italy.net

Nessun commento:

Posta un commento