"Ancora BELLA CIAO" di Lucilla Galeazzi il 28 giugno al Melbookstore di Firenze

Lucilla Galeazzi
Ancora BELLA CIAO
(2010 / Helikonia)
Allegria, ironia e passione per riscoprire parole e suoni del FolkRevival


Il 28 giugno prossimo presso Melbookstore di Firenze (Via de' Cerretani 16r) LUCILLA GALEAZZI presenterà ³Ancora BELLA CIAO², il nuovo lavoro discografico uscito in queste ore per Helikonia e distribuito da Egea. Prende l¹avvio un tour italiano e non solo per raccontare la straordinaria avventura di questo CD che ha la capacità di riportare la musica popolare (dopo la stagione degli arrangiamenti, dei gruppi, delle orchestre, delle
letture da musica contemporanea e jazz, ska e chi più ne ha più ne metta) all'estetica del folk revival. Voce sapiente e chitarre sapienti...per ridare forza alle melodie, troppo manipolate da strumentazioni, per tornare all'eleganza del minimalismo, alla forza degli interpreti, all'emozione del contatto tra interprete e pubblico.
Una voce intrigante, ricca di armonici e di passione per raccontare i percorsi dell¹anima di un¹Italia che impasta le nostre coscienze ancora oggi, malgrado la cultura dilagante dei mass- media e delle veline. Una teatralità ed una capacità di racconto che ammalia ancora oggi per simpatia e giocosità.

Fra le tappe di questo viaggio: Monaco (14-16 luglio), Francia (24 luglio), Nizza (25 luglio), Loano (Loano).

LUCILLA GALEAZZI: una vita nella musica
Lucilla Galeazzi, grande voce della musica popolare italiana, comincia a cantare all'età di 15 anni e dopo l'incontro con l'antropologo Valentino Papparelli e lo storico orale Sandro Portelli, si dedica allo studio e alla ricerca di musica popolare della sua città, Terni, e dell' Umbria. Dal 1977 vive a Roma: comincia così una lunga e fruttuosa collaborazione con due grandissimi maestri come Giovanna Marini e Roberto de Simone, allora direttore artistico del San Carlo di Napoli. Con loro e con i loro spettacoli conoscerà prestigiose scene nazionali ed internazionali (Les Bouffes du Nord di Peter Brook a Parigi, L'Opera di Berlino ed Hamburg, L'Opera di Napoli, Lyon, New York, ecc.ecc) in più di 20 anni di lavoro comune.
Numerosissimi gli spettacoli di musica popolare italiana realizzati con i maggiori cantanti e musicisti presenti sulla scena nazionale e internazionale: Elena Ledda, Fausta Vetere, Pino De Vittorio, Nando Citarella , Ambrogio Sparagna, Carlo Rizzo, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Raiz.
All'estero ha duettato con Maria Del Mar Bonet, Teresa Salgueiro (Madredeus), Mercedes Sosa, Ched Kaleb (registrato da Radio France) e Aicha Redouane.
Numerosissimi i suoi incontri con il jazz italiano e francese, Paolo Damiani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Eugenio Colombo, Pino Minafra, Luigi Cinque, Rita Marcotulli, Michel Godard, Vincet Courtois, Micael Riesler, Claude Barthelemy Dal 2000 ha cominciato un¹esperienza nuova: un bell'incontro tra la musica
popolare italiana e la musica barocca del gruppo Arpeggiata diretto da Christina Pluhar.
Ma numerosissimi sono anche i suoi progetti come solista: gli spettacoli ³Un sogno così², ³Cuore di terra², ³Sirena dei Mantici ³ con l'attore Ascanio Celestini, a ³Maggio maggio è capitano², canti di maggio, ³Celeste tesoro² spettacolo di canti natalizi, a ³ Correte sorelle² canti pasquali. L'ultimo ³Ancora Bella Ciao² presentato nel 2010 a Parigi, è stato in cartellone per un mese, suscitando l'interesse di pubblico, stampa e media.

Nessun commento:

Posta un commento