Il 17 settembre 2010 concerto di Nina Zilli e il 18 settembre concerto di Tonino Carotone al Fuori Orario

NINA ZILLI, cantante rivelazione dell'anno, in concerto per l'inaugurazione della stagione 2010-2011
Venerdì 17 settembre 2010 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
Una nuova stagione non può che cominciare con una novità musicale, un'autentica rivelazione canora. Così il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 17 settembre inaugura l'annata 2010-2011 ospitando il concerto della talentosa Nina Zilli, la cantautrice lanciata dal brano «L'uomo che amava le donne» all'ultimo Festival di Sanremo e arrivata al successo con l'album «Sempre lontano». Anticipato da immagini e proiezioni a tema alle 21.30, lo spettacolo inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia della cantante; info www.arcifuori.it.

Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli come omaggio al suo idolo Nina Simone, è nata a Piacenza il 2 febbraio 1983 e si è immersa nella sua gavetta musicale live a 13 anni, diventando pure veejay per Mtv e conduttrice con Red Ronnie dell'ultima edizione di «Roxy Bar». Ma la vera popolarità l'ha toccata solo nel 2010, facendosi notare tra le nuove proposte del Festival (quest'anno la categoria si chiamava «Sanremo Nuova Generazione»), dove ha raggiunto la finale a quattro e ha vinto il Premio della critica «Mia Martini», il Premio «Sala Stampa Radio Tv» e il Premio «Assomusica 2010», quest'ultimo per la miglior esibizione dal vivo.

Il suo album «Sempre lontano» è uscito il 19 febbraio, irrompendo al 12º posto della classifica nazionale, per rimanere poi nella top 20 e salire fino al 5º posto a cinque settimane dalla pubblicazione. I grandi risultati nelle vendite del cd, decretato disco d'oro a fine aprile, sono andati di pari passo con la diffusione radiofonica del singolo «L'uomo che amava le donne», 14º nella classifica airplay. Nel corso del 2010 Nina Zilli ha partecipato al concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma e ai Wind Music Awards all'Arena di Verona, dov'è stata premiata come «new artist». Il suo brano «50 mila», cantato in duetto con Giuliano Palma, è stato inserito nella colonna sonora del recente film «Mine vaganti» di Ferzan Ozpetek.

Ma dal vivo Nina è ancor più irresistibile! Al Fuori Orario sarà accompagnata da sei eccellenti musicisti per un travolgente liveset in cui proporrà i brani dell'album d'esordio, oltre a una serie di cover fondamentali per la sua formazione musicale: black music in stile Motown, blues, reggae, atmosfere retró che richiamano gli anni '50 e '60, passando attraverso Fred Buscaglione, Mina e Adriano Celentano.

«Sono nata la notte - dice di sé la Zilli - e penso sia per questo che mi addormento quando gli altri si svegliano. Sono bilingue inglese perché ho passato parte della mia infanzia in Irlanda. Finite le superiori, mi sono trasferita per due anni negli Usa, prima a Chicago e poi a New York. Sono laureata, ma non esercito la professione per cui ho studiato. Suono il piano e la chitarra e scrivo canzoni che poi arrangio come più mi piace. Ho studiato canto lirico in conservatorio, da soprano. L'opera non era molto nelle mie corde e, quando mi chiesero di vestirmi da novizia per il saggio finale, decisi che forse era meglio smettere. Preferivo nettamente il rock'n'roll. Ho iniziato a esibirmi a 13 anni, con un gruppo di rockettari della mia scuola, già ottimi musicisti. Soul, rocksteady, reggae e beat sono da sempre i miei amori più grandi».

Come in tutte le serate degli spettacoli, in questo venerdì inaugurale i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell'area spettacoli, Dj Tano disco-house nell'area stazione e Dj Celu afro nell'area binari.

Inoltre, in attesa che le Province di Reggio Emilia e Parma riattivino da metà autunno il trasporto pubblico Discobus nelle ore notturne del fine settimana, il Fuori Orario riprende fin da subito il servizio riorganizzando l'autobus Desiderio, ogni venerdì e sabato con corse gratuite di andata e ritorno da Parma e Reggio. Tutti gli orari e maggiori info si trovano su www.arcifuori.it.


TONINO CAROTONE, cantautore spagnolo, in concerto col suo cd «Ciao Mortali!» e gli hit da «Me cago en el amor» in poi
Sabato 18 settembre 2010 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
A partire dal singolo-tormentone «Me cago en el amor», che lo lanciò nel 1999, il cantautore spagnolo Tonino Carotone è diventato un'icona musicale internazionale e sabato 18 settembre sbarca al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), forte anche del suo recente album «Ciao Mortali!», con due canzoni in duetto con Manu Chao e una con la Bandabardò. Il suo concerto inizia alle 22.30, preceduto alle 21.30 da immagini e proiezioni a tema: ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia dell'artista; info www.arcifuori.it.

«È un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto». Fin da questa introduzione al fortunatissimo singolo «Me cago en el amor» (ripresa anche in «Acabaràs como siempre»), Tonino Carotone ha sempre avuto la consapevolezza di un percorso irto di difficoltà e privo di sbocchi per chi non ama le regole, per chi segue valori umani autentici non mediati da retorica o da imposizioni mentali. Classe 1970, Antonio de la Cuesta, Toñin da ragazzo e Tonino da musicista, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona ascoltando la radio, guardando la tv e assimilando tutte le melodie degli spettacoli e degli spot televisivi più ignobili. Poi, avviata la carriera, durante gli spostamenti in furgone ha potuto gustarsi cassette delle sue vere passioni musicali: Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e soprattutto i cantanti leggeri italiani come Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano.

Dopo l'incontro e l'inizio di una frequente collaborazione con Manu Chao, Tonino ha preso il cognome d'arte dal napoletano Renato Carosone e il look da Fred Buscaglione, le sue guide spirituali. Ci sono anche omaggi diretti ed espliciti alla canzone italiana nelle versioni di «Tu vuo' fa' l'americano» (di Renato Carosone) e di un'hawaiana «Sapore di mare», trasformata in un inno antimilitarista, o «La festa del raccolto», invito alla legalizzazione delle droghe leggere. Insomma, canzoni che odorano dei cortili delle vecchie case di ringhiera, quelle con il cesso sul ballatoio e la polverosa Cinquecento parcheggiata in un angolo. Con tanta ironia.

A fine 2008, grazie al nuovo disco «Ciao Mortali!», Carotone è tornato alla ribalta in Italia, partecipando a «Parla con me», «Chiambretti Night» e «Scalo 76», e nel 2009 ha tenuto un tour trionfale in Italia e all'estero (Spagna, Grecia, poi Cile e Argentina con Manu Chao), oltre al concertone del Primo Maggio a Roma insieme agli amici della Bandabardò per cantare «Bambino», storico brano del maestro Carosone.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell'area spettacoli, Dj Pipitone dance-house nell'area stazione e Dj Tano reggae-afro nell'area binari.

Info
Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

Nessun commento:

Posta un commento