"I SOLISTI VENETI"
diretti da
CLAUDIO SCIMONE
con la partecipazione di
SALVATORE ACCARDO, violino
CONEGLIANO – TEATRO ACCADEMIA
VENERDI 19 MARZO 2010 – ore 21
Sarà un grande evento artistico, l'attesissimo concerto de "I SOLISTI VENETI" diretti da Claudio SCIMONE con la partecipazione del famosissimo violinista Salvatore ACCARDO, a rendere omaggio a Cima da Conegliano in occasione della mostra delle sue opere a Palazzo Sarcinelli.
Per l'importante occasione "I SOLISTI VENETI" diretti da Claudio SCIMONE saranno protagonisti di un evento musicale del tutto eccezionale: accanto alla celebre orchestra italiana comparirà il più famoso violinista italiano contemporaneo: SALVATORE ACCARDO, per conferire alla manifestazione grandezza tale da farne uno dei più importanti eventi culturali della primavera 2010. Straordinariamente ricco di contenuti artistici e di sapienti spunti storici ed estetici appare infatti il programma della serata che presenta un itinerario musicale che spazia con ampiezza lungo due secoli della storia della musica contemplando due epoche fra le più ricche e feconde unite in un'unica parabola artistica di eccezionalE splendore ed importanza. La grandezza della civiltà musicale del Settecento veneziano, rappresentata da Antonio Vivaldi, il leggendario virtuosismo strumentale ottocentesco di Johann Nepomuk Hummel e la grandezza di pensiero di Beethoven troveranno eguale risalto in una serata che si inaugurerà sulle note del grandioso Concerto in do maggiore RV 537 per due trombe e archi di Vivaldi per proseguire con la Sinfonia che Mercadante scrisse su temi dello "Stabat Mater" di Rossini per precedere la storica esecuzione del capolavoro rossiniano datasi a Napoli nel 1843. Nuovamente nel segno della regale sonorità della tromba le successive Variazioni op. 102 tromba e orchestra di Hummel prima che la parola passi al violino di Salvatore Accardo. Sarà infatti il grande violinista ad interpretare il massimo capolavoro violinistico della storia della musica: il Concerto in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven, capolavoro composto nel 1806, dedicato a Stephan von Breuning ed eseguito per la prima volta il 23 dicembre dello stesso anno a Vienna, al Teatro An der Wien, dal violinista Franz Clement, amico di Beethoven e direttore artistico del celebre Teatro.
Certo, scorrendo le magnifiche composizioni del programma del prossimo 19 marzo si ha la sensazione di passeggiare liberamente, conversando con alcuni dei più grandi genii della storia della musica: una passeggiata invitante, di quelle che "I SOLISTI VENETI" da cinquant'anni sono soliti offrire con intelligenza, straordinario talento, ma soprattutto con gioiosa partecipazione, al pubblico di tutto il mondo. È il segreto del loro successo, un successo che ha reso grande il nome dell'Italia in tutti i continenti e che a tutt'oggi, dopo mezzo secolo di attività, mantiene viva la sua inesausta freschezza. Una freschezza che si manifesta anche nelle infinite collaborazioni artistiche dei "Solisti" di Claudio Scimone fra esse quella, felicissima, che da lungo tempo li lega a Salvatore Accardo: da anni infatti lo straordinario violinista e la popolare orchestra hanno stretto un'intesa artistica dalla quale sono scaturite magistrali interpretazione di innumerevoli fra le più importanti pagine violinistiche dell'intera storia della musica. Una collaborazione che si rinnova annualmente con inesauste vitalità e fantasia e che quest'anno ha trovato una propria privilegiata espressione nello straordinario appuntamento musicale del prossimo 19 marzo.
Davvero un privilegio poterli ascoltare!
BIGLIETTI: a CONEGLIANO presso Libreria Quartiere Latino (Via XI Febbraio, 34 – tel. 0438 411989) e Libreria Canova (Via Cavour, 6 - tel. 0438 31889); a TREVISO presso Mezzoforte (Via Collalto, 9/a – tel. 0422 552277) e a PADOVA presso Ente "I Solisti Veneti" (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel. 049 666128)
Per le tue vacanze consulta www.ilove-italy.net
Nessun commento:
Posta un commento