MILANO - FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
GIOVEDÌ 18 MARZO 2010
DOPPIO APPUNTAMENTO PER I GIOVEDÌ ALLA FONDAZIONE
ALLE 18.00 IL CTALK CON ANGELA VETTESE E MIROSLAW BALKA
ALLE 21.00 IL CONCERTO DI YUVAL AVITAL
Giovedì 18 marzo 2010, doppio appuntamento alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di
Milano (via Andrea Solari 35) per i Giovedì della Fondazione.
La serata si aprirà alle 18.00 (ingresso libero) con l'incontro tra Angela Vettese, direttore della Fondazione, e l'artista polacco MIROSLAW BALKA, nell'ambito dei Ctalks, il ciclo di colloqui con i grandi protagonisti dell'arte contemporanea, organizzati dal Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Miroslaw Balka, classe 1958, è testimone della scena artistica polacca che si sta imponendo in Europa come una delle più significative al mondo. Una sua grande opera, How is it, è in mostra fino al 5 aprile alla Turbine Hall della Tate Modern. L'installazione è concepita come una grande camera d'acciaio profonda trenta metri e lunga dieci. Entrando, lo spettatore è costretto a camminare nell'oscurità, a confrontarsi con se stesso, gli
astanti e l'opera, in un percorso emozionale carico di inquietudine ed angoscia.
Angela Vettese parlerà con l'artista della sua poetica e di questo particolare progetto, dalla sua ideazione alla realizzazione.
Alle 21.00 si terrà il concerto del compositore israeliano YUVAL AVITAL (Gerusalemme 1977; vive e lavora a Milano). Il concerto, diviso in tre parti, si aprirà con Canzoni di speranza e paura, un ciclo di chitarra classica ispirato dal MAGAM (la struttura modale orientale), da una mistura di struttura aperta e frase musicale predeterminate e da musica
contemporanea orientata al suono. Il risultato di questo lavoro è un viaggio musicale che coinvolge le tradizioni orientali e occidentali, elementi musicali contemporanei e anche ingredienti del jazz e della musica popolare.
Quindi, Yuval Avital interpreterà Crossrads No. 3 per chitarra solista di Benjamin Yusupov, una composizione unica che dà un contributo molto importante per la storia della chitarra classica: non è solo un crocevia di linguaggi, tradizioni e stili musicali ma anche d'impressioni sonore e orchestrazioni che provengono sia dalla letteratura sinfonica occidentale che dalle tradizioni strumentali orientali.
Il concerto si chiuderà con Nyx Notturno per chitarra classica e elettronica dal vivo. Il titolo, Nyx, deriva dal nome dal dea greca della notte, una delle antiche Prorogenoi (i primi dèi della mitologia greca). La musica si basa sulla transizione di 5 movimenti nei quali la chitarra, viene trasformata all'interno dell'orchestra in timbri che esprimono i 5 momenti
diversi: l'imbrunire, il buio, il sogno, la luce fioca, l'alba. Il materiale musicale si modifica da una semplice melodia, spesso usata per accompagnare storie epiche della cultura orientale (specialmente dell'Asia Centrale), in furiose arie di suoni fino a trovare un equilibrio meditativo.
Yuval Avital è compositore, direttore di Progetti Multimediali e poli-culturali, nonché solista di chitarra classica. Nel 2005 ha fondato e diretto Magù Global Arts Around The World, organizzazione artistica internazionale che realizza concerti, progetti e Opere nell'Estremo Oriente, in Asia Centrale, il Medio Oriente, l'Europa e il Nord America. Dal 2006 è il direttore artistico del Festival internazione di musica e multimedialità
Trialogo. Nel 2008 ha iniziato a comporre musica con nuove tecnologie applicate all'arte, AGON.
Come solista di chitarra classica, Yuval Avital ha eseguito il repertorio dal XIX fino al XXI secolo, concentrandosi sulla musica contemporanea. Nell'ultimo anno, il suo lavoro da solita si è focalizzato sulla creazione e sulla performance del suo lavoro originale che utilizza tecniche e metodi originali attraverso metodi di accordo non tradizionali, ornamenti, strumenti preparati e improvvisazione.
Il lavoro originale di Yuval Avital si concentra nell'intreccio di poli culturali opposti attraverso la simmetria invisibile che li lega. I suoi lavoro sono basati sulla ricerca di un linguaggio interculturale e interdisciplinare, rivelando i concetti che collegano l'arte e la cultura.
CTALK: MIROSLAW BALKA
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Andrea Solari 35)
Giovedì 18 marzo, ore 18.00
Ingresso libero
CONCERTO DI YUVAL AVITAL
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Andrea Solari 35)
Giovedì 18 marzo, ore 21.00
Ingresso: intero 8 Euro; ridotto 5 Euro; gratuito per gli aventi diritto.
Il biglietto consente la visita alla mostra Cristina
Iglesias. Il senso dello spazio, anche venerdì 19 marzo
Per info e prenotazioni:
Tel 02.89075394; info@fondazionearnaldopomodoro.it
Nessun commento:
Posta un commento