Concerto di giovedì 11 marzo 2010
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
"Jazz in Blu"
Franco Cerri & Enrico Intra TRIO
Franco Cerri - chitarra; Enrico Intra - pianoforte;
Lucio Terzano - contrabbasso
Giovedì 11 marzo (con inizio alle ore 21:15), il trio codiretto dal chitarrista Franco Cerri e dal pianista Enrico Intra, e completato da Lucio Terzano al contrabbasso, si esibirà al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (Reggio Emilia), per quello che sarà il secondo concerto nella città reggiana dell'undicesima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Casalgrande nell'ambito di "Jazz in Blu". Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.
Franco Cerri è il decano del jazz italiano, uno dei pochi, tra i musicisti in attività, ad averne vissuto ogni fase storica. Nato a Milano nel 1926, superati gli ottant'anni Cerri ha impresso nuovo slancio alla sua carriera musicale, ricevendone anche i dovuti riconoscimenti.
La passione musicale di Cerri prende corpo negli anni della seconda guerra mondiale. La carriera ufficiale inizia nel 1945, al fianco di Gorni Kramer, al quale è stato presentato dal Quartetto Cetra. Poco dopo, nel 1949, Cerri incrocia la sua chitarra con quella di Django Reinhardt, che è stato il suo primo modello musicale.
Nei decenni seguenti diventa il nome di punta del jazz italiano: guida proprie formazioni, portandole anche negli Usa, e suona 'alla pari' con i nomi più rilevanti dello star system jazzistico: Wes Montgomery, Stephane Grappelli, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Barney Kessel, George Benson, Jim Hall, Johnny Griffin, Modern Jazz Quartet, Phil Woods, Toots Thielemans. Diventa anche un personaggio di spicco della televisione nazionale, suonando in centinaia di trasmissioni e, in anni in cui jazz e Tv non erano parole antitetiche, conducendo programmi di grande importanza divulgativa dedicati alla musica afro-americana. Il sodalizio con il pianista Enrico Intra prende il via nel 1980. Con lui, oltre all'attività concertistica, fonda e dirige i Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche italiane in campo jazzistico.
Intra vanta a sua volta una lunghissima e onorata carriera, iniziata negli anni Cinquanta. È stato tra i primi fautori di quell'incrocio tra stilemi afro-americani e d'avanguardia colta poi divenuto noto come jazz all'europea. A Intra si devono composizioni di notevole impegno progettuale alla cui realizzazione hanno preso parte musicisti come Gerry Mulligan, Markus Stockhausen, Franco D'Andrea...
Per informazioni:
Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522-1880040. Biglietteria serale dalle ore 19:30. Informazioni e prenotazioni: tel. 0522-1880040 (mar-sab ore 9-13; mar e gio ore 15:30-19:30), tel. 0522 998570 (lun-sab ore 8:30-14:30), tel. 334 2555352, info@teatrodeandre.it www.teatrodeandre.it
Tutti i concerti in Italia: musica leggera, rock, sinfonica, da camera, ecc. I tour dei più grandi artisti italiani.
11 marzo 2010: Franco Cerri a Casalgrande (RE) x festival Crossroads
Etichette:
Franco Cerri e Enrico Intra Trio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento