8 marzo 2010: in occasione della Festa della Donna Rachel Gould in concerto a Massa Lombarda (RA)

Concerto di lunedì 8 marzo 2010
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
Rachel Gould & Luigi Tessarollo Quartet
Rachel Gould - voce; Luigi Tessarollo - chitarra;
Mauro Battisti - contrabbasso; Alessandro Minetto - batteria

Lunedì 8 marzo (con inizio alle ore 21:00), in occasione della festa della donna, l'undicesima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porterà alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (Ravenna) la magistrale cantante jazz Rachel Gould, che si presenterà con un quartetto codiretto col chitarrista Luigi Tessarollo e completato da Mauro Battisti (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria). Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: intero euro 10, ridotto 7.

Rachel Gould, nata a Camden (New Jersey) nel 1953, si è formata musicalmente a Boston. Attiva sulla scena jazzistica statunitense dalla metà degli anni Settanta, si rifugia poi in Europa per motivi più sentimentali che musicali. Per 15 anni rimane in Germania, dove conosce e sposa Sal Nistico, sassofonista dei più pregiati che la storia del jazz ricordi. Nel 1992, dopo la morte di Nistico, la Gould si trasferisce in Olanda, suo attuale paese di residenza. Tra le sue collaborazioni si segnalano quelle con Philip Catherine, Enrico Pieranunzi, nonché quelle con grandi jazzisti suoi connazionali: Horace Parlan, Woody Herman e, soprattutto, Sal Nistico e Chet Baker. Rachel Gould ha registrato il primo disco da leader (The Dancer) verso la metà degli anni Ottanta, proseguendo poi con lavori discografici su cui l'interesse di critica e pubblico è stato via via crescente: A Sip of Your Touch (con Riccardo Del Fra, Enrico Pieranunzi, Art Farmer e David Liebman), Live in Montreux, More of Me.

Numerosi sono stati i contatti della Gould con la scena jazzistica italiana. A partire dal 2001 ha rivestito una notevole importanza la sua collaborazione con Luigi Tessarollo, chitarrista che può vantare collaborazioni altrettanto significative sia sul territorio nazionale (Rava, Bollani, Fresu, Cerri) che internazionale (Lee Konitz, Slide Hampton, Barry Harris ma anche Gloria Gaynor).

Per informazioni:
Sala del Carmine, Via Rustici. Informazioni e prenotazioni: Centro di Comunicazione e Ascolto, tel. 0545 985890 (lun-ven ore 9-12, mar e gio ore 15-17).
Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it
Website: http://www.crossroads-it.org/

Nessun commento:

Posta un commento