Trio Wladigerov i nconcerto il 13 marzo 2010 alla Casa del Jazz di Roma (RM)


PETALI DI ROSE, SPINE DEI BALCANI
RICORDANDO LA GRANDE MUSICA DI PANTSCHO VLADIGEROFF

Roma, Casa del Jazz - Sabato 13 marzo, ore 21.00

Ekaterina Wladigerova - Piano
Konstantin Wladigeroff - Piano, Clarinetto
Alexander Wladigeroff - Trumpet, Flügelhorn

Sabato 13 marzo 2010 prossimo alle ore 21.00, la CASA DEL JAZZ di Roma ospita PETALI DI ROSE, SPINE DEI BALCANI, una serata che vede protagonista il TRIO WLADIGEROV per scoprire e raccontare uno dei capitoli di maggior rilievo della musica bulgara, quello firmato da Pantscho Vladigeroff. Promosso dall’Associazione Culturale La Fenice in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura e con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, questo concerto vede protagonisti i tre nipoti di questo che è uno degli autori che hanno delineato la grande musica bulgara del ‘900. Che suonano la poesia e la passione del jazz, un linguaggio che ha saputo riportare le tradizioni più lontane ai nostri giorni. E riproporle al grande pubblico, imparando a guardare la musica dei nostri giorni anche con li occhi di un popolo dalla staordinaria musicalità.
Alexander e Kostantin Wladigherov rispettivamente alla tromba e al pianoforte e clarinetto. E la bella e brava Ekaterina Wladigherova anche lei al pianoforte: due fratelli gemelli e la sorella, musicisti brillantissimi da anni itineranti fra Bulgaria, Austria, Germania e Polonia, figli d’arte da generazioni, musicisti colti e raffinati.


Alexander Wladigerov, tromba
Nato nel 1978, ha iniziato a studiare la tromba all’età di 9 anni. Ben presto vienne ammesso all’Accademia Musicale di Sofia.
Dal 1999 al 2004 è in Austria, a Vienna presso l’Accademia musicale, dove approfondisce i propri studi conPolizer e Holzhaker. Dal dicembre 2004 si trasferisce a studiare presso l’Accademia musicale di Londra Jerard Prisanser. Dal 2002 in Burgteater come musicista e compositore. Negli anni 2007 e 2008 ha lavorato presso il Teatro Nazionale di Vienna. Ha presentato i suoi lavori in tutta Europa: dal Portogallo a Berlino.

Kostantin Wladigerov, pianoforte e clarinetto
È il gemello di Alexander. Si è formato alla Scuola superiore di musica "L.Pipkov", prima pianoforte e poi clarinetto.
Fra il 1997 e il 1998 approfondisce il clarinetto presso l’Accademia della capitale bulgara. Seguono gli studi di composizione presso l’Università di Vienna e l’Accademia di Musica sempre di Vienna (con Oliver Kent).

Ekaterina Wladigerova, pianoforte
Figlia d’arte come i fratelli, come loro ha seguito i percorsi della Scuola superiore di musica "L.Pipkov", dell’Accademia Nazionale P.Wladigeroff,
si diploma non solo in pianoforte, ma anche in direzione d’orchestra.
Anche lei approda a Vienna, all’Università di Musica dove studia direzione d’orchestra e pianoforte.
Di recente è impegnata sia in performance solistiche che in musica da camera. In continuo viaggio fra Bulgaria, Repubblica Ceca, Austria, Usa, Gran Bretagna, Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento